FOTO & VIDEO / Festa del ritorno, al via la quarta edizione

Attualità / Bisceglie Festiva 2014 // Scritto da Annamaria Iannelli // 6 agosto 2014

FOTO & VIDEO / Festa del ritorno, al via la quarta edizione


DSC04798

Quarta edizione della “Festa del ritorno”

Foto e video: Serena Ferrara

Parte a razzo la quarta edizione della  Festa del ritorno, evento dedicato a tutti i cittadini residenti in altro luogo del mondo. Più che una rimpatriata tra emigrati, rappresenta la camera di compensazione tra la patria acquisita e quella natia che cambia e che la Festa intende aiutare a riscoprire.

L’ organizzazione, che rientra nel cartellone Bisceglie Festiva, è del Centro Studi Biscegliese, rappresentato da Tommaso Fontana, che si avvale per l’iniziativa del prezioso supporto di Giuseppe Caccialupi. Nell’edizione 2014, fondamentale anche il ruolo delle accompagnatrici turistiche Nicole Di Bari e Marianna Preziosa.

La prima giornata, dedicata alla scoperta delle antiche mura e all’accoglienza, ha visto coinvolte martedì 5 agosto, quasi 100 persone (cifra più alta rispetto alle prenotazioni iniziali), provenienti da Francia, Belgio, Stati Uniti, Canada, Germania e Italia, la maggior parte dal Nord Italia.

Molti di loro, ormai attendono di programmare il rientro a Bisceglie solo in coincidenza della Festa del Ritorno, che ogni anno ha un programma diverso e stupisce perché non si ripete mai. 

Tra i momenti più significativi, quello dell’accoglienza, appuntamento tra brindisi e consegne di omaggi ogni volta legati col cuore all’artigianato locale, cui il sindaco Francesco Spina  non manca di dare un peso notevole. Ed ogni volta, tra bilanci e richieste, è uno scroscio di applausi. Tra le novità annunciate dal primo cittadino, l’inaugurazione del porto turistico a fine mese, con una trasmissione Rai a costo zero per la città di Bisceglie.

L’ Associazione “Un mondo per tutti”, al termine del percorso tra bastioni, torri e le antiche segherie di via porto con tappa presso la mostra di un altro biscegliese di esportazione, il prof. Francesco Cassanelli (‘Mba Frenk), ha offerto ai convenuti presso il Torrione di Sant’Angelo, una storia diversa, decantata da diversi- ragazzi e accompagnata dalle musiche di un quartetto d’archi tutto al femminile. A presentare la serata, il soprano Veronica Sinigaglia.

L’evento proseguirà sino all’8 agosto come da calendario, con due importanti extra, previsti per venerdì 8 agosto: la visita al palmento alle ore 17.00 e la partecipazione alla cerimonia di inaugurazione delle pescare  di via La Marina alle ore 20.00.

FOTOGALLERY

Annamaria Iannelli

Chi è Annamaria Iannelli

Giornalista per passione, è studentessa liceale, è nata il 14 settembre 1995, studia le lingue: inglese, francese e tedesco, possiede delle buone capacità comunicative.




Attualità / Bisceglie Festiva 2014 // Scritto da Annamaria Iannelli // 6 agosto 2014