FOTO | Estate & Sport, conclusa la seconda edizione

Sport // Scritto da La Redazione // 8 agosto 2016

FOTO | Estate & Sport, conclusa la seconda edizione

Festa di chiusura all’istituto superiore “Dell’Olio”

Una mattinata di grande gioia, solo parzialmente velata dal fatto che, essendo tutto finito, la stagione estiva volge al termine. Venerdì 5 agosto, nell’auditorium “Don Tonino Bello” dell’istituto superiore “Giacinto Dell’Olio”, si è tenuta la festa di chiusura della seconda edizione di “Estate & Sport”, progetto promosso in perfetta sintonia dalla Ludoteca Ambarabà di Simona Cassanelli e dalla Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team.

Circa 100 giovanissimi in età compresa fra i 4 e i 14 anni hanno vissuto, dal 13 giugno e per otto settimane consecutive, esperienze nella gran parte dei casi inedite: sono stati introdotti a una varietà di discipline sportive e artistiche, nel fitto programma predisposto dagli organizzatori che ha coniugato nel migliore dei modi il divertimento, l’amicizia, l’integrazione e la condivisione con la conoscenza, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e dei mestieri.

Hanno partecipato all’avvenimento conclusivo, oltre a tanti genitori, il sindaco Francesco Spina, il vicesindaco Vittorio Fata, l’assessore allo sport Rachele Barra, il presidente regionale della Federciclismo Pasquale De Palma e di Serena Gisotti del portale specializzato Città dell’infanzia. Ha fatto gli onori di casa il dirigente scolastico Francesco Sciacqua, prossimo al pensionamento.

I componenti dello staff di “Estate & Sport” Francesco Sette, Angela Lamura e Alina Todisco hanno riepilogato rispettivamente le attività sportive, ludiche e di lettura che si sono susseguite nel corso dei 40 giorni, con la preziosa collaborazione di Enzo Covelli della libreria Miranfù, del regista teatrale Fabiano Di Lecce, della guida turistica Giovanni Di Liddo, del caporedattore di Bisceglie in diretta Vito Troilo e della band Pan Island Project.

Graditi ospiti dell’evento i volontari dell’associazione Baywatch, rappresentati sul palco da Alessandra Parisi, che si sono occupati della sicurezza di bambini e ragazzi in occasione delle uscite in spiaggia. Fondamentale, come ha sottolineato Tania Misino, vicepresidente dell’associazione Con.te.sto, l’integrazione, peraltro ben riuscita, di alcuni ragazzi autistici con i compagni di giochi. Estate & Sport ha centrato, fra tanti, anche quest’obiettivo.

FOTOGALLERY di Fabrizio Ardito




Sport // Scritto da La Redazione // 8 agosto 2016