FOTO | Come difendersi da un’aggressione? Lo hanno spiegato i maestri Valente e Simone

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 25 novembre 2015

FOTO | Come difendersi da un’aggressione? Lo hanno spiegato i maestri Valente e Simone


Encomiabile iniziativa organizzata dall’Osservatorio “Lucrezia Borgia” in collaborazione con l’Asd Hajime e il Gruppo Sportivo Bersaglieri Esercito

Come difendersi da un’aggressione? Mercoledì 25 novembre, nella ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lo hanno spiegato i maestri Giulio Valente dell’Asd Hajime (judo) e Francesco Simone del Gruppo Sportivo Bersaglieri Esercito (karate) durante una vera e propria lezione di autodifesa, disciplina che in una società evoluta e moderna dovrebbe essere resa d’insegnamento nei cicli scolastici obbligatori e a disposizione di tutta la cittadinanza.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’attivo Antonio Speranza, presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle violenze “Lucrezia Borgia”, avrebbe meritato ancora maggiore rilievo e ulteriore seguito, considerandone le altissime finalità sociali.

Nel corso della mattinata i due esperti hanno illustrato quali sono i potenziali pericoli in cui le donne incorrono, simulando situazioni in cui esse possono essere aggredite sia a scopo di violenza che di furto o rapina.

Le partecipanti hanno provato, con l’aiuto dei maestri, le contromisure da attuare caso per caso, apprendendo informazioni preziose e indispensabili, da diffondere al maggior numero possibile di donne. Perché la prevenzione (se n’è parlato) non sempre è sufficiente: il possesso delle tecniche di difesa personale costituisce, oggi come oggi, il miglior deterrente a questi spiacevoli episodi. Bravi, ancora una volta, Speranza, Simone e Valente per essersi messi a disposizione realizzando un evento che andrebbe riproposto più e più volte.

FOTOGALLERY

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 25 novembre 2015