FOTO / Bisceglie nella fiction di RAI 1 “Pietro Mennea – la Freccia del Sud”

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 30 marzo 2015

FOTO / Bisceglie nella fiction di RAI 1 “Pietro Mennea – la Freccia del Sud”


La seconda e ultima puntata della miniserie andrà in onda questa sera

Palazzo Ammazzalorsa, via Colombo, le mura, il porto, il nostro mare: nella fiction che racconta le imprese leggendarie del grande sprinter Pietro Mennea, interpretato dall’attore tarantino Michele Riondino, c’è anche Bisceglie.

Prende le mosse dalla città dei Dolmen, infatti, “Pietro Mennea – La Freccia del Sud”, la fiction in due puntate (la prima andata in onda ieri sera, domenica 29 marzo), prodotta da Casanova Multimedia e Rai Fiction, sostenuta da Apulia Film Commission, per la regia di Ricky Tognazzi. Il ritratto epico che narra la straordinarietà del mito dell’atletica mondiale, per 17 anni detentore del record del mondo sui 200 metri piani, ha come sfondo Bisceglie in due scene particolari della gioventù di Mennea, girate nella nostra città tra giugno e luglio scorso: la celeberrima scommessa che a soli 15 anni  vide il velocista barlettano battere un’Alfa Romeo e la partenza dalla sua città natale a bordo di una storica corriera azzurra.

Così Bisceglie, a distanza di pochi giorni dall’uscita del film “La Scelta” interamente girato nella nostra città, mostra il meglio dei suoi paesaggi e suggestioni sul piccolo e grande schermo.

La seconda e ultima puntata della miniserie dedicata alla freccia del Sud andrà in onda questa sera su RAI1: in scena tutti i traguardi fondamentali della carriera di Mennea.

Nella galleria fotografica alcuni scatti tratti dalla puntata di ieri, con sfondo Bisceglie.

 

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 30 marzo 2015