Formazione per i commercianti e Patronato Enasco: inaugurata una nuova sede di Confcommercio

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 23 giugno 2016

Formazione per i commercianti e Patronato Enasco: inaugurata una nuova sede di Confcommercio


tn__MG_6272 tn__MG_6273tn__MG_6284Confcommercio Bisceglie si completa, con l’apertura ufficiale della nuova sede dedicata alla formazione dei commercianti e al patronato Enasco.

«Una fabbrica della speranza» l’ha definita don Pasquale Quercia, durante la cerimonia di benedizione dei locali, mercoledì 22 giugno. Presente il sindaco Francesco Spina e tutta la giunta comunale, oltre al presidente Confcommercio Leo Carriera e al direttore dell’Ente Bilaterale del Terziario Mauro Portoso, previsto dal contratto collettivo per il lavoro terziario.

Sarà proprio Portoso a dirigere ltn__MG_6297e attività di formazione gratuita sulla sicurezza sul lavoro, che a breve partiranno nella sede di via Capitan Gentile, 4. Un servizio, dedicato tanto ai titolari quanto ai dipendenti, che mira a rafforzare la consapevolezza degli imprenditori sul tema, spesso sottovalutato e avvertito come insieme di adempimenti burocratici privi di risvolti concreti.

«Da un anno – spiega Portoso – abbiamo attivato anche un servizio di formazione online, che permette alle aziende accreditate di poter seguire la prima metà del corso per la sicurezza sul lavoro, direttamente in modalità telematica. È un tema in cui crediamo fortemente e su cui concentreremo le nostre energie: anche per i commercianti, serve non abbassare mai la guardia e fare prevenzione nei confronti degli incidenti sul lavoro, dei problemi di salute, delle malattie professionali».

Il patronato, che sarà aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, sarà invece un punto di riferimento nei rapporti tra cittadini, enti ed istituzioni previdenziali ed assistenziali.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 23 giugno 2016