Fogna non depurata in mare? Un video mostra gli scarichi al Canale Lama dell’Aglio

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 25 febbraio 2017

Fogna non depurata in mare? Un video mostra gli scarichi al Canale Lama dell’Aglio

Aqp aveva escluso qualsiasi correlazione fra il probabile inquinamento a Torre Calderina e il depuratore consortile Ruvo-Terlizzi

Lo stato del litorale di Torre Calderina, al confine tra Bisceglie e Molfetta è argomento frequentemente trattato dal nostro sito. Nei giorni scorsi Acquedotto Pugliese, attraverso una nota, ha rimarcato che il depuratore consortile Ruvo-Terlizzi non avrebbe nulla a che vedere con gli scarichi che potrebbero risultare inquinanti. «Il refluo depurato da questo impianto ha come recapito finale il Canale Lama dell’Aglio con condotta intubata in un punto situato a circa 8 km dalla costa» è riportato nel comunicato dell’azienda.

Titti Mastrapasqua, candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle alle amministrative del 2013 e agguerrita attivista pentastellata della prima ora, si è recata presso il Canale Lama dell’Aglio pubblicando un breve video che documenta la situazione e commentando: «I fatti smentiscono Aqp. Questo è lo scarico del maldepuratore».

Lo sversamento e il deflusso di reflui fognari e l’inquinamento della falda freatica presso il Canale Lama dell’Aglio fu denunciato attraverso alcuni esposti presentati dai proprietari di terreni e pozzi artesiani circostanti. Intervennero la Procura della Repubblica di Trani e i militari del Corpo Forestale dello Stato di Ruvo di Puglia nell’ottobre 2011 e nel settembre 2012.

LINK AL VIDEO 

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 25 febbraio 2017