FIAB in Fest: premiazione concorso “Bimbinbici” e corso di formazione per un sabato targato mobilità sostenibile

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 22 novembre 2014

FIAB in Fest: premiazione concorso “Bimbinbici” e corso di formazione per un sabato targato mobilità sostenibile


Come già annunciato su questa testata (qui articolo correlato), si terrà questa mattina a partire dalle ore 9 presso l’aula magna dell’istituto di via Calace la premiazione della scuola media Riccardo Monterisi al concorso “Bimbinbici- Più sani e più felici in bici“, promosso dalla FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus –, tramite la sezione locale di Biciliæ (qui articolo correlato).

Vincitrici concorso

Vincitrici concorso

Giunto alla 15a edizione, promosso con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Bimbimbici quest’anno premia gli studenti della 2F della Scuola Monterisi.

Alla premiazione, oltre ai rappresentanti scolastici, prof. Emanuella Minerva e Mauro Di Pierro, saranno presenti Vittoria Sasso, assessore allo sport e alla pubblica istruzione, Marco Gemignani, consigliere nazionale FIAB, Avv. Vincenzo Povia, coordinatore FIAB Puglia-Basilicata, e i referenti della sezione Biciliæ-FIAB.

Alle cinque studentesse della 2F dell’istituto biscegliese, autrici della canzone vincitrice “Una Bici per Amica”, andranno caschi della LIMAR, magliette, borse e ombrelli offerti da Girolibero insieme ad un generoso quantitativo di barrette al cioccolato offerte da Conad.

Inoltre, Biciliæ FIAB donerà a ciascuna vincitrice un buono per la partecipazione ad una biciclettata, a propria scelta tra le tante organizzate dall’associazione, e in più spillette, zainetti e segnalibri targati Biciliæ.

La giornata di sabato continua a tema mobilità sostenibile con il coordinamento FIAB Nazionale – Regionale, il coordinamento Puglia (aperto alla partecipazione via Skype –FIAB Puglia Basilicata) in programma alle ore 12 e un corso di formazione sul tema “Azioni efficienti nella promozione del cambiamento di abitudini” tenuto da Antonio Consiglio di Mente Interattiva, presso il Nicotel Bisceglie alle ore 15.
Non poteva mancare, come sempre fa Biciliæ nelle sue manifestazioni, la promozione dei nostri prodotti enogastronomici tipici: questa volta è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione pasticceri biscegliesi che darà il benvenuto ai presidenti delle associazioni FIAB della Puglia con il Sospiro. L’organizzazione della manifestazione inoltre ringrazia il Nicotel Bisceglie per la preziosa ospitalità.

Torna  dunque all’attenzione del Comune, della Provincia e della Regione – commentano gli organizzatori – l’importanza di un politica di sostenibilità in tema di mobilità, a vantaggio della salute, della qualità della vita e dell’ambiente, in una giornata ricca di importanti eventi targati “FIAB in Fest, la festa della mobilità sostenibile FIAB”.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 22 novembre 2014