Festival della via Francigena: l’appuntamento conclusivo sabato al Museo Diocesano

Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 22 ottobre 2015

Festival della via Francigena: l’appuntamento conclusivo sabato al Museo Diocesano


 E’ in programma per sabato 24 ottobre alle ore 18.30 presso il Museo Diocesano di Bisceglie l’evento conclusivo del ciclo di incontri dedicato al Festival Europeo della Via Francigena, organizzato da Rotary Club Bisceglie e Museo Diocesano di Bisceglie, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Bari, dell’Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie e del Via Francigena Collective Project.

L’incontro, dedicato alla città di Siponto , frazione di Foggia bagnata dal mare, metterà a confronto archeologia e archeometria per illustrare le ricerche condotte su questo antico porto, inserito tra gli approdi della Via Francigena. Ad illustrarle saranno Caterina Laganara, professore di Archeologia Medievale e Ida Maria Catalano, ordinario di Fisica Generale dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, che spiegheranno come l’approccio interdisciplinare del lavoro, abbia illustrato come il pellegrinaggio, da tempi antichissimi, abbia mescolato in Puglia le influenze di Oriente e Occidente, con il risultato di una cultura perfettamente ibrida in molti suoi aspetti.

Al termine del dibattito sarà possibile visitare il Laboratorio di Restauro Laser del Museo con dimostrazione di interventi di diagnostica e pulitura laser.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 22 ottobre 2015