CONSEGNA DEL TRICOLORE AL CIRCOLO “SAN GIOVANNI BOSCO”

Attualità // Scritto da Giuseppe Rana // 19 marzo 2013

CONSEGNA DEL TRICOLORE AL CIRCOLO “SAN GIOVANNI BOSCO”


Consegna Bandiera Tricolore da ANMI a 3° Circolo "S.G.Bosco" - [Foto di Giuseppe Rana ] Copyright:n.c.

Consegna della bandiera tricolore dall’Anmi alla dirigente del 3° circolo “San Giovanni Bosco” [Foto Giuseppe Rana ] Copyright:n.c.

Lunedì 18 marzo, in occasione della ricorrenza dell’anniversario dell’Unità d’Italia, si è svolta la cerimonia di consegna di una bandiera tricolore, donata dalla sezione di Bisceglie “Sergio Cognetti” dell’Anmi, associazione nazionali marinai d’Italia, presieduta da Vincenzo Di Bitonto, al dirigente scolastico del terzo circolo “San Giovanni Bosco”, Antonietta Scurani.

La manifestazione, organizzata da Raffaella Di Lena, docente referente per la legalità del terzo circolo, ha accomunato tutti gli alunni in un momento di gioia e di festa.

Sul luogo della cerimonia spiccavano i vessilli delle sezioni Anmi di Andria, Barletta, Giovinazzo, Molfetta, Trani, dell’Anfi e dei carabinieri “Granatieri di Sardegna” provenienti da Corato.

A rappresentare il comune, il sub-commissario prefettizio Cinzia Carrieri. Presenti anche il comandante della capitaneria di porto Barletta Marco Benedini, quello di Bisceglie Francesco Dell’Orco, il direttore stazione satellite Pantaleo Dell’Olio, il tenente dei carabinieri Sergio Riccardi, il comandante della polizia municipale Michele Dell’Olio, la responsabile del centro diurno “Melissa bassi”, Doriana Stoico.

Consegna Bandiera Tricolore da ANMI a 3° Circolo "S.G.Bosco" - [Foto di Giuseppe Rana ] Copyright:n.c.

Consegna Bandiera Tricolore da ANMI a 3° Circolo “S.G.Bosco” – [Foto di Giuseppe Rana ] Copyright:n.c.

Il momento più toccante è stato quando due soci dell’Anmi di Bisceglie hanno consegnato la bandiera a don Savino Filannino, parrocco della chiesa di San Pietro, per la benedizione cui sono seguite la liturgia della parola e la lettura della preghiera del marinaio.

Subito dopo la benedizione, due marinai hanno portato la bandiera nei pressi dell’asta predisposta per l’alza bandiera e tutti gli alunni hanno cantato in coro l’Inno di Mameli.

Successivamente, i marinai hanno provveduto all’ammaina bandiera per consegnarla nelle mani del dirigente scolastico Antonietta Scurani  che ha proceduto alla firma dell’atto di consegna da parte del presidente Anmi di Bisceglie  Vincenzo Di Bitonto.

Alcuni bambini della IIA hanno recitato ciascuno il proprio modo di essere italiani e di amare l’Italia. Infine, nuovamente, gli alunni hanno intonato l’Inno di Mameli innalzando e sventolando i fiocchetti tricolore.

La galleria di foto esprime in maniera più visibile la gioia e l’emozione provata dai presenti per la bellissima cerimonia.




Attualità // Scritto da Giuseppe Rana // 19 marzo 2013
  • GEN.B.rs. STELLA PASQAQUALE i

    HO PARTECIPIATO CON PIACERE ALLA CERIMONIA ,QUALE SOCIO DEI GRANATIERI DI SARDEGNA, MA SOPRATTUTTO QUALE SOCIO DELL’ANMI,GRUPPO(?)HO GIA’ ESPRESSO LE MIE CONSIDERAZIONI E LE APPREZZATE VALUTAZIONI PER LA RIUSCITISSMA CERIMONIA,(IN VIRTU’ DELLE INNUMEREVOLI CERIMONIE MILITARI E NON ALLE QUALI PRESENZIO) ,CHE TRA L’ALTRO HA EVIVENZIATO LE MOLTEPLICI ATTIVITA’ CHE IL GRUPPO DI BISCEGLIE RIESCE A PORRE IN ATTO ,RIMARCANDO IL LEGAME INSCIDIBILE TRA CITTA’,ED ASS.NI D’ARMA, SOPRATTUTTO ATTRVERSO I GIOVANISSIMI,.SI’ DA RENDERE SEMPRE PIU’IMPORTANTE IL NESSO TRA PASSATO-PESENTE E FUTURO. SI’ PROPRIO RIPORTANTO I VALORI E SACRIFICI DEI NOSTRI AVI CHE HANNO DATO ALLA APTRIA ANCHE LA VITA. OGNI ASSOCIAZIONE APPARTENEMTE ALL’ASSOARMA DEVE ASSOLUTAMENTE IMPORSI QUESTO SCOPO,CHE PURTROPPO A VOLTE,E DISPIACE DIRLO ,E’ LATENTE IN ALCUNI GRUPPI,PRESI DA ALTRI SCOPI, OVE LA COESIONE FRA I SOCI E’ SOLO EFFIMERO LEGAME E FLEBILE RICORDO DI QUALCHE MESE.TRASCORSO SU QUALCHE NAVE, ANCORA LE MIE CONGRATULAZIONI PER LA RIUSCITISSIMA MANIFESTAZIONE, UN CARO SALUTO A TUTTI I SOCI ED AL PRESIDENTE. GEN.PASQUALE STELLA .