Bisceglie al forum nazionale del legno arredo

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 9 giugno 2014

Bisceglie al forum nazionale del legno arredo


image

Foto di gruppo: il secondo da sinistra è Mauro Mastrototaro

Oltre settecento imprese da ogni parte d’Italia e 14 tavoli tematici. Si è conclusa a Milano la terza edizione del Forum del legno arredo, l’appuntamento italiano per eccellenza tra tutti i professionisti del legno arredo e con i grandi protagonisti del mercato mondiale.

Ancora una volta all’evento, Bisceglie ha fatto la sua parte. Come nel 2013 a rappresentare i produttori degli imballaggi in legno è intervenuto  Mauro Mastrototaro – vicepresidente nazionale del gruppo ortofrutticolo di Assoimballaggi-Federlegno, che ha ricordato come il settore della produzione e della commercializzazione dell’ortofrutta in Italia (secondo paese al mondo, con 27 milioni di tonnellate annue prodotte), sia fondamentale per il comparto del legno.

Ma, come sottolineato da Pierre Marie Desclos, specialista in analisi scambi internazionali nel settore legno, le opportunità vanno legate alle nuove linee tecniche sull’efficienza energetica, che impongono entro il 2020 di ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili. Quale sarà il ruolo degli imballaggi in legno in tutto questo?

Mastrototaro ha tracciato un quadro della situazione: tenuto conto, che l’imballaggio rappresenta il 20% dell’ortofrutta prodotta, circa 6 milioni di materia rimarrebbe a disposizione dei riciclatori e dei recuperatori di energia. L’osservazione ha trovato il consenso di Desclos e di Paolo Fantoni, Presidente di Assopannelli.

Tanti, durante il convegno, gli spunti offerti dagli altri ospiti all’evento voluto dal  Presidente Roberto Snaidero, a coniugare coniugato occasioni di formazione, aggiornamento e nuove opportunità di business. Tra i relatori anche due archistar: il cinese Wu Chen e Daniel Libeskind, progettista del celebre Museo ebraico di Berlino, della Freedom tower e del Master plan di Ground Zero, il museo memoriale che ha sostituito le Torri gemelle nella Grande Mela.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 9 giugno 2014