EXTRAVERGINE SI DIVENTA. CORSO DI DEGUSTAZIONE ALL’OPEN SOURCE

Attualità / Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 2 novembre 2013

EXTRAVERGINE SI DIVENTA. CORSO DI DEGUSTAZIONE ALL’OPEN SOURCE


Locandina Olio 3Torna “Extravergine si diventa”,  laboratorio sensoriale per Assaggiatori e Degustatori di Olio Extra Vergine a cura dell’Open Source Bisceglie. Un percorso  mirato a familiarizzare con l’olio, l’oro liquido che regge l’economia agricola puglise.

4 gli incontri in rassegna, a partire dal 13 novembre, con gli esperti Rosa Camporeale (Dott.ssa in Scienze e tecnologie Agrarie, assaggiatrice AMEDOO) , Pietro Pasquale (Tec. Alimentare – Pesid. Ass. Terraterr), Enzo Galantino (esperto assaggiatore AMEDOO) e Mauro Bombini (Tec, Prod. Qualità APROLI ) si soffermeremo sulla “Coratina”, il cui olio piccantino caratterizza la produzione locale. Si parlerà dunque di tecniche di degustazione e valutazione, problematiche inerenti estrazione e commercializzazione degli extravergini in Italia e all’estero. Obiettivo, quello di formare consumatori consapevoli, in grado di farsi manager del gusto  e dell’eccellenza pugliese.

Domenica 3 novembre gli esperti del settore Bio dell’Open Source di Bisceglie presenteranno al pubblico il progetto. La presentazione sarà introdotta  dalla pièce teatrale L’Albero di Nicola Conversano, un viaggio alla scoperta delle radici contadine della Puglia, che raffiorano testarde tra le macchine e il cemento.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 2 novembre 2013