Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Prospettiva Nevskij: Gran finale al Garibaldi

24 aprile 2016 @ 18:00 - 20:00


Scritto da Serena Ferrara

A chiusura della rassegna Prospettiva Nevskij, domenica 24 aprile alle 18,00, sistemaGaribaldi propone uno spettacolare viaggio coreografico fra quattro spazi del centro storico di Bisceglie. Ben cinque gli sguardi coreografici convocati per l’occasione, a raccontare un panorama della danza che spazia dalle intime movenze di Sonenalè, alle aeree evoluzioni di Eleina D. Si parte alle 18,00 dal Teatro Garibaldi, “abitato” da un primo solo di Francesca Foscarini: Cantando sulle ossa, ovvero il tentativo di rispondere alla domanda: cosa succede quando la volontà abdica e il corpo si lascia guidare dal movimento, perdendosi nella vastità dello spazio? Quindi si parte per il viaggio. Tappa successiva Santa Croce, affidata alle Ultime visioni cutanee di Nicola Galli, ferrarese, che si occupa di ricerca corporea, declinata in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva. Sarà Sonenalè, di Riccardo Fusiello e Agostino Riola con ForEVER a danzare nella splendida cornice del piano nobile di Palazzo Tupputi. La compagnia, che ha preso casa proprio a Bisceglie, ne arricchisce il patrimonio coreografico, confermando una vocazione alla danza della città che ospita anche un liceo coreutico. Penultima tappa, l’appena restituito al pubblico dopo un felice restauro, il Castello Normanno Svevo, per imponenza e fattura, destinato alle danze aeree e di grande spettacolarità di Eleina D. Titolo evocativo della loro azione: I’m so confused. Si tratta in genere di tappe brevi, fra i 15 e i 25 minuti, che insieme definiscono una durata di un paio d’ore e non sarebbe un vero giro di danza, se non si finisse al punto di partenza, sempre affidato a Francesca Foscarini e stavolta al suo Gut Gift. Ritorno con sorpresa finale, ancora a cura di Eleina D, su piazza regina Margherita.

Ridottissima la quota di partecipazione (3,00€) come, vista la natura degli spazi, i posti disponibili. Dunque biglietti in vendita a partire dalle 17,00 presso il botteghino del Garibaldi.

A custodire l’itinerario con una serie di totem coreografici le allieve di Libero Corpo e i danzatori della compagnia residente Menhir.

Dettagli

Data:
24 aprile 2016
Ora:
18:00 - 20:00
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,

Organizzatore

Sistema Garibaldi
Telefono:
080.3957803
Email:
sistemagaribaldi@gmail.com

Luogo

Teatro Garibaldi
Piazza Margherita
Bisceglie, BT 76011 Italia
+ Google Map: