Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Mese della memoria, tre incontri al liceo da Vinci a cura del Circolo dei lettori-Presidio del libro

18 febbraio 2016 @ 18:00 - 20:00


Scritto da Cristina Giovenale

In occasione del mese della memoria, il Circolo dei lettori- Presidio del libro di Bisceglie, organizza la rassegna Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. In calendario tre d’incontri a febbraio, presso il teatro del liceo Da Vinci, che spaziano tra arte, musica, letteratura, cinema, per ricordare e riflettere sulle tragedie umane.

Il battesimo dell’iniziativa è il 12 febbraio alle ore 11.00; protagonista è Marisa Romano che farà conoscere al pubblico di studenti e non, l’ancora sconosciuto cinema ebraico, con una serie di racconti dal titolo L’ultimo ciak: la fabbrica dei sogni yiddish.

Si prosegue poi  il 18 febbraio alle 18:00, con Antonia Arslan, autrice dei titoli Pro Armenia, voci ebraiche sul genocidio armeno,  Il rumore delle perle di legno e La masseria delle allodole, editi da Rizzoli. Dialogherà con la Arslan, l’insegnante d’italiano e latino Maria Bisceglie. Al centro della conversazione, il genocidio e la storia degli Armeni.

In chiusura, il 24 febbraio alle 19:00 l’appuntamento è con la cantante barocca Giovanna Carone e il jazzista Mirko Signorile. Il duo si ritrova fra le parole della musica yiddish, dove Mirazh è il  frutto del terzo lavoro discografico, in cui musica e letteratura s’incontrano. Le città invisibili di Italo Calvino fanno da cornice al disco, dai viaggi di Marco Polo  si arriva a Beniamino Da Tudela, un ebreo spagnolo che intorno al 1165 d.C., abbandonò la sua casa alla volta dell’oriente, per scoprire nuovi mondi e nuove culture, toccando anche le coste della Puglia.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. Per maggiori informazioni contattare il 347 490 5226.

(Cristina Giovenale)

Organizzatore

Circolo dei lettori

Luogo

Liceo Leonardo da Vinci
Via Cala dell'Arciprete 1
Bisceglie, Italia
+ Google Map: