Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Dibattito con Mohamed Ba presso la biblioteca di Santa Caterina

15 dicembre 2015 @ 19:00 - 21:00


Scritto da Alessia La Notte

L’attore, autore teatrale, musicista e mediatore culturale, Mohamed Ba sarà ospite del dibattito pubblico, organizzato da “La Rete dei Diritti”, in cui si affronteranno i temi della diversità, dell’immigrazione, dell’integrazione nonché della paura.
Sarà un’occasione di confronto su un tema più che mai caldo.
Dialogheranno con Mohamed Ba, Rosalba D’Addato e Giuseppe Cappelletti.

Le difficoltà di incontro e di dialogo tra culture diverse esistono, ma non sono addebitabili soltanto alla cattiva volontà dei singoli, piuttosto vanno fatte risalire a fenomeni più complessi tanto di ordine strutturale che culturale. Discriminazione e razzismo sono, pertanto, riconducibili alla persistenza del pregiudizio etnocentrico, a lungo coltivato dall’Occidente.

Pregiudizi difficili da smantellare e che facilmente manipolano lo strazio trasformandolo in odio. Guardiamo all’Europa dei nostri giorni, che dovrebbe essere l’Europa dell’accoglienza, ponte tra i popoli e le culture: si sta dimostrando capace di impedire che l’orrore condiviso per stragi di persone e di umanità si avviti in una spirale di violenza?
La sfida resta quella di avviare una convivenza in Europa tra popoli, culture e religioni diverse. Abbiamo bisogno di aprire l’Europa al Mediterraneo, culla di civiltà e non sepolcro marino.
Ne abbiamo bisogno, per conquistarci il futuro.

Di questo, e molto altro, si parlerà durante il dibattito.

Dettagli

Data:
15 dicembre 2015
Ora:
19:00 - 21:00
Evento Category:
Evento Tag:

Organizzatore

La rete dei diritti
Telefono:
000

Luogo

biblioteca “don Michele Carfagna”
via Santa Caterina, 15
Bisceglie,
+ Google Map: