Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Convegno FIDAPA: Ebraismo e nuovo Antisemitismo

7 febbraio 2015 @ 18:30 - 20:00


Scritto da Grazia Pia Attolini

«Il recente attentato terroristico a CHARLIE HEBDO ripropone, con urgenza, la necessità di utilizzare la cultura e la conoscenza come indispensabili antidoti contro ogni forma di razzismo, xenofobia, antisemitismo e integralismo». Così la presidente della FIDAPA di Bisceglie, la dott.ssa Caterina Bruni, che coerentemente a questo principio ed in continuità con la “Giornata della Memoria” organizza una interessante serata di approfondimento sulla cultura ebraica, per sfatare vecchi e nuovi stereotipi, che da sempre hanno alimentato l’antigiudaismo.

Ospite e affascinante interlocutore della serata sarà il prof. Francesco Lotoro, musicista pugliese e musicologo, specializzato in musica concentrazionaria, referente di spicco della comunità ebraica di Trani.
Lo scorso 26 gennaio il prof. Lotoro ha diretto la sua orchestra presso l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, alla presenza delle Alte Autorità dello Stato, con un’emozionante selezione di musiche scritte nei campi di concentramento, per ridare voce ai grandi musicisti deportati e uccisi nei lager nazisti.

Dettagli

Data:
7 febbraio 2015
Ora:
18:30 - 20:00
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,

Organizzatore

F.I.D.A.P.A. BPW Bisceglie

Luogo

Circolo Unione
Via Aldo Moro
Bisceglie , Italia
+ Google Map: