ETERNIT IN ZONA 167: A QUANDO LA RIMOZIONE?

Cronaca // Scritto da Giuseppe Rana // 17 agosto 2013

ETERNIT IN ZONA 167: A QUANDO LA RIMOZIONE?


Le foto sono state scattate in via Carrara Di Ceglie e Via Pietro Porcelli, in zona 167.

DSC01883Nonostante le segnalazioni di altri cittadini della zona presso le autorità preposte e gli uffici comunali, nessuno si è mosso.

Un lettore ha deciso a inviare alla redazione di Bisceglieindiretta queste foto, affinché qualche lettore esperto possa darci delle delucidazioni.

Sicuramente è amianto, probabilmente anche friabile e si trova nella nuova zona edilizia maglia 167.

Questo potrebbe significare che fra qualche anno i residenti di quella zona rischiano di avert il mesotelioma ai polmoni, ovvero cancro ai polmoni.

Sebbene l’ufficio tecnico comunale e il consorzio delle cooperative sono a conoscenza del problema, l’ASL BAT ha ricevuto il piano di lavoro dal marzo 2012 (data presunta di inizio lavori 02/05/2012) per la rimozione del materiale componente amianto nella zona 167,  ma ad oggi tutto è fermo.

IMAG0539Nella relazione inviata dalla ditta Viso Edil Ecologia di Castellana Grotte, incaricata dal Consorzio 167 viene riportato che il fabbricato è un’abitazione in disuso da demolire al termine della bonifica.

E’ trascorso molto tempo dall’insediamento della zona 167, ma le lastre ondulate di amianto sono ancora sui tetti di quel fabbricato che non è stato ancora demolito. Cosa si aspetta ancora?

Fotogallery a cura di Giuseppe Rana




Cronaca // Scritto da Giuseppe Rana // 17 agosto 2013
  • paco

    In tutto questo passaggio manca l’Arpa