ESTATE BISCEGLIESE: SOTTO LE STELLE DI ZAPPINO E SOSPIRTANGO

Attualità / Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 15 luglio 2013

ESTATE BISCEGLIESE: SOTTO LE STELLE DI ZAPPINO E SOSPIRTANGO


A parte il nome, “Bisceglie Festiva” e il concept – una estate che pensa alle fasce deboli e si adatta ai loro gusti –  dell’estate biscegliese non si sa ancora altro. Neanche della conferenza stampa che il rinominato delegato all’estate biscegliese dott.ssa Rachele Barra dovrebbe convocare per  divulgare il cartellone da qui a poche ore, resta alcuna traccia.

Sotto-le-stelle-di-Zappino-2013

Gli eventi, però, sono tutti al completo e promettono, già a partire dai prossimi giorni, appuntamenti day by day per un totale di circa 100 eventi di ogni tipo, tra feste di quartiere, canti, musica, spettacoli teatrali, sport e divertimento per tutte le fasce di età.

Per quanto riguarda Libri nel Borgo Antico, la riconferma giunge a conclusione di un percorso che sarà ancora segnato dalla Festa del Ritorno (a cura del Centro Studi Biscegliese), da laboratori cinematografici a cura del cineclub Canudo (il format sostitutivo di Avvistamenti, rinviato a data da destinarsi, avrà nome di Sonimage), da tanti momenti di degustazione e intrattenimento, dal consolidato format Notte di Poesia al Dolmen (a cura di Pro Loco Bisceglie e Poeti della Vallisa).  Ci sarà, il 27 luglio, un Giuliani Day a cura del neonato Centro Studi Mauro Giuliani in quel di Santa Margherita e, dal 6 all’ 8 settembre,  una tre giorni di eventi multipli sempre a cura del Centro Studi Biscegliese, che metterà in rete tante realtà per realizzare le “Notti di musica e d’arte”, un festival di teatro, teatro popolare, artigianato, arte, ballo, libri, con la musica quale tema conduttore dell’evento.

SospirTango

Tra i primi appuntamenti in cartellone di cui si ha conferma certa, c’è “Sotto le stelle di Zappino”, chiamata alle arti e agli artigiani a regia diretta del Comune di Bisceglie, che si terrà il prossimo 19 luglio alle ore 20.00 presso il Casale di Zappino. In programma, degustazioni di prodotti tipici e siparietti a cura delle associazioni del territorio.

Domenica 21 luglio (con appuntamento a partire dalle ore 20.30), sarà invece una serata dedicata alla sensualità, con “Sospirtango”, performance di tango e canto lirico con degustazioni presso l’Anfiteatro di Ponente. All’evento prenderanno parte il ballerino Vincenzo Abascià, la cantante Veronica Sinigaglia e degustazioni di sospiri a cura dell’Associazione Pasticceri Biscegliesi “Il sospiro e gli amici pasticcioni”. L’appuntamento è a cura dell’Associazione Pasticceri Biscegliesi.

TUTTI I DETTAGLI SU “BISCEGLIE FESTIVA” NEL NUMERO DI LUGLIO – AGOSTO DI BISCEGLIE IN DIRETTA, IN EDICOLA DA MARTEDì 16 LUGLIO.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 15 luglio 2013