“Essere mamma”, tornano gli incontri formativi del Comitato Progetto Uomo

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 20 gennaio 2015

“Essere mamma”, tornano gli incontri formativi del Comitato Progetto Uomo


Come svolgere i compiti di madre al meglio? A spiegarlo e favorire occasioni di confronto e approfondimento è il Comitato Progetto Uomo di Bisceglie che, dopo gli incontri di ottobre, novembre e dicembre, presso il Centro d’Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà istituito dalla ONLUS “Comitato Progetto Uomo”, torna ad organizzare momenti di formazione promossi in collaborazione con esperti del settore.

Gli incontri sono aperti sia alle mamme frequentanti il Centro di ascolto che a tutte le mamme della città. Fino ad ora hanno preso parte circa una quindicina di mamme che sono state coinvolte anche con la proiezione di diapositive e con simulate. La conduzione informale ha favorito lo scambio di esperienze tra le stesse mamme e, inoltre, ha permesso agli incontri di diventare momenti d’integrazione e socializzazione.

rp_Comitato-Progetto-UOMO-Bisceglie-300x180.jpgCon l’itinerario formativo “Essere mamma”, il Comitato Progetto Uomo vuole far sentire a tutte
le mamme (e i papà) della nostra città il proprio fattivo sostegno, affinché possano svolgere con
responsabilità il gravoso diritto/dovere di “mantenere, istruire ed educare i figli” (art. 30
Costituzione della Repubblica Italiana) – spiegano gli organizzatori.

Per il mese di gennaio il prossimo appuntamento è fissato per domani, mercoledì 21 dalle ore 10 alle ore 11:30; “Cocco di mamma”, questo il titolo che rimanda al tema: relazione materna e legami di attaccamento; relazionerà la dott.ssa psicologa Annarita Binetti.

I prossimi incontri in programma si terranno il 9 febbraio con “Buon appetito, allattamento al seno” e il 13 marzo con l’approfondimento sull’allattamento artificiale e lo svezzamento, in compagnia della dott.ssa ostetrica Eufrasia Scarcelli. 

Il centro d’aiuto per gestanti e mamme in difficoltà si trova in via papa s. Pio X,5 (Cittadella). Per ulteriori informazioni e per iscrizioni telefonare al 348 04 59 717.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 20 gennaio 2015