EMERGENZA VIOLENZA DONNA, CONVEGNO COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 4 maggio 2013

EMERGENZA VIOLENZA DONNA, CONVEGNO COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’


stk63366corAbusi in crescita, segni di violenza e lividi sempre più frequenti sui volti delel donne della BaT. Eppure una maledetta paura di separazione da quel Malamore in qui si riversano tutti i dolori di una vita andata storta.

Quella della violenza contro la donna è ormai una emergenza acclarata, anche tra le donne della Sesta Provincia. Donne che a volte denunciano (e di solito solo molto tardi, quando non vedono che dolore sulle pareti della prigione domestica), ma che più spesso restano in silenzio, per amore, per disperazione, per paura, anche dell’umiliazione conseguente.

Serve farle uscire dal guscio del tormento, perché anche a Bisceglie sono in tante e lo confermano i dati custoditi dagli osservatori Epass e Lucrezia Borgia, in continuo aggiornamento.

Nasce così l’idea della Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie e dell’Adisco Bisceglie, di promuovere un convegno che possa diffondere l’allarme sul modello culturale di autodissoluzione che tarla la società contemporanea.

Su proposta delle presidenti Luciana Ferrante (Commissione pari Opportunità) e Lella Di Reda (Adisco Bisceglie), questa sera, sabato 4 maggio, alle ore 18.00, presso l’auditorium di S. Croce si parlerà di come prevenire e modificare i comportamenti recidivi di violenza. A confronto, quattro professionisti, che, a partire dall’esperienza personale sul territorio, spiegheranno cosa è possibile fare e quali strumenti occorrono per eradicare il fenomeno.

Interverranno il Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Bari  Carmela Bruna Manganelli, lo psicologo Paolo De Pascalis,  responsabile del progetto “Liberiamoci dalla Violenza” presso l’ASL di Modena, l’avv. Claudia Cicarelli che opera presso il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” di Barletta e l’avvocato Roberta Schiralli, del centro antiviolenza “Sav” di Trani.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 4 maggio 2013