ELENA DI LIDDO, ANCORA UN TITOLO ITALIANO AGLI ASSOLUTI ESTIVI

Sport // Scritto da Vito Troilo // 1 agosto 2014

ELENA DI LIDDO, ANCORA UN TITOLO ITALIANO AGLI ASSOLUTI ESTIVI


Elena Di Liddo ha vinto la gara dei 100 farfalla agli assoluti estivi in corso allo Stadio del nuoto di Roma (nella foto Andrea Masini/Inside/Deepblumedia, il podio).

La campionessa biscegliese si è nettamente imposta nella finale A (non sono previste batterie ma serie prestabilite per tempi d’accredito) con un 58″11 non lontanissimo dallo stratosferico 57″73 nuotato in giugno al Trofeo “Sette colli”.

Letteralmente annichilite tutte le avversarie. Silvia Di Pietro, medaglia d’argento, ha accusato un ritardo di oltre un secondo, toccando la fotocellula sui 59″18 mentre Elena Gemo ha conquistato il terzo posto in 59″71. Eppure alla virata di metà gara la 21enne biscegliese, in forza al Circolo Canottieri Aniene Roma, era solo terza a ben otto decimi dal passaggio di Silvia Di Pietro, cui Elena Di Liddo ha praticamente rifilato quasi due secondi negli ultimi 50 metri.

Venerdì pomeriggio Elena Di Liddo ha partecipato alla finale B dei 50 stile libero, chiusa al terzo posto con un ottimo 26″40, che migliora di due centesimi il suo personale sulla distanza. Sabato la biscegliese sosterrà due gare: al mattino (intorno alle ore 10:40) i 50 farfalla, nel pomeriggio (alle ore 19:30) i 100 stile libero.

A venti giorni dalla competizione dei 100 farfalla dei Campionati Europei di Berlino le condizioni di forma della biscegliese sono decisamente incoraggianti.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 1 agosto 2014