E’ IN EDICOLA BISCEGLIE IN DIRETTA

Attualità / Giornale // Scritto da Serena Ferrara // 16 ottobre 2013

E’ IN EDICOLA BISCEGLIE IN DIRETTA


COPERTINA 129

Il numero di Bisceglie in Diretta che celebra il primo anno di www.bisceglieindiretta.it, è in edicola da questa mattina, mercoledì 16 ottobre.

Celebrativo ma non troppo (voltate la copertina, e da pagina 4  non si parla più di noi), il BiD di questo mese è una bomba di contenuti di interesse comune. Tanti gli approfondimenti, sui temi più disparati: dalla questione Canile, discussa nell’ultimo consiglio comunale e su cui finalmente si fa luce (occhio, associazioni ambientaliste, che il Comune cerca voi!) al Punteruolo Rosso, argomento affrontato con perizia dagli amici di Bisceglie Vecchia Extramoenia.

E poi i grandi temi: i 100 giorni dell’amministrazione Spina Ter, la Casa Divina Provvidenza, con il suo buco da quasi 500 milioni di euro e un tesoretto nascosto in quel di Guidonia, agli interrogativi sul depuratore di Bisceglie, dopo il sequestro con facoltà di utilizzo. E ancora la zona 167, con la ricostruzione della vicenda delle due sentenze della Corte d’Appello e un focus sul Caso Caprioli, emblematico della quantità di cavilli e complicazioni che la questione della zona PEEP ancora propone. La riapertura dell’asilo Gesù Fanciullo si è prestata poi all’intervento di un esperto – il formatore, psicologo ed educatore dott.ssa Donatella Gramegna (prossima rubrichista di www.bisceglieindiretta.it) – sulle conseguenze del possibile disagio vissuto dai piccoli a margine della vicenda.

Ancora, alimentano le pagine del numero in edicola, riflessioni e dati relativi alla stagione estiva e ai misteri del camping, i casi di autismo vaccino-correlati scoperti a Bisceglie, nuova PAC  e Piano Sociale di Zona.

Ma poiché BID non sa vedere che il bicchiere mezzo pieno, anche le BUONE NOTIZIE,  quelle da far inorgoglire Bisceglie, popolano abbondanti le pagine dello speciale numero ottobrino. Fanno capolino tra le pagine della rivista,  la splendida Villa Fornari salvata all’incuria e reinventata resort (il primo “senza chiavi” della sua categoria),  il sorriso di Maria Roberta Losapio, studentessa di Fisica in corsa per la finalissima di Miss Italia, i giovani di Energypass giunti secondi alla Start Cup Puglia 2013 con le mattonelle che producono energia dai passi, il progetto, sempre under 30, di NetxTOme, applicazione per smartphone che genera mappe di luoghi interni simili a quelle di un navigatore satellitare. Spazio anche alla MPM Academy, l’ambizioso esperimento formativo di una impresa – la Mastrogiacomo Ceramiche – che sa sorridere al futuro, alla scuola della pietra che arriva dalla Francia e al progetto in culla di una nuova masseria didattica in Contrada Crosta.

Sport, rubriche, lettere e curiosità, completano il quadro di un numero tra i più ricchi della stagione. Del resto a far festa per l’anno compiuto, è giusto si sia tutti, lettori inclusi. Buon compleanno a noi, a tutti i biscegliesi lettori…

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Giornale // Scritto da Serena Ferrara // 16 ottobre 2013