Eclissi lunare in diretta: al casale di Pacciano, tutti con i telescopi puntati

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 16 settembre 2016

Eclissi lunare in diretta: al casale di Pacciano, tutti con i telescopi puntati


91d20df4-d6a9-4b94-9835-769f2be4376cL’appuntamento con il fenomeno ottico più amato da sempre, è per le le ore 18:52 – 22:56 di venerdì 16 settembre. Si tratta della terza (ed unica serale) eclissi parziale di Luna, che porterà dietro i telescopi milioni di appassionati.

Il picco del fenomeno è previsto per le 20:54, quando sarà possibile osservare un caratteristico oscuramento della zona superiore del satellite.

Troppo ghiotta l’occasione, per gli astrofili dell’associazione Trekking Astrofili Physis di Bisceglie, per non organizzare un momento di incontro e condivisione. Gli appassionati capitanati da Edmondo Adduci e Giuseppe Troilo si ritroveranno, per una serata free entry, al Casale di Pacciano, che dalle 19:30 aprirà i cancelli per raccontare al pubblico cos’è una eclissi lunare.

Durante la serata si potranno degustare prodotti tipici locali preparati da “Mercanti di Terra”.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 16 settembre 2016