E’ il giorno di Pot-pourri: percorso tra le strade della musica, fino al ventre “musicato” di Bisceglie

Bisceglie Festiva 2014 / Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 21 agosto 2014

E’ il giorno di Pot-pourri: percorso tra le strade della musica, fino al ventre “musicato” di Bisceglie


Manifesto GIULIANI 1Le antiche segherie di via Porto spalancano le porte alla cultura consapevole. Che punta dritto ad un obiettivo e lo raggiunge coralmente.
Il 21 agosto è la sera di Pot – pourri, miscuglio odoroso di arti e riflessioni intorno all’idea di valorizzazione di patrimonio culturale comune. Soggetto è Mauro Giuliani, il glorioso musicista cui Bisceglie diede i natali. Il verbo, declinato al presente ed al futuro, è innovare l’approccio alla sua eredità sfruttando i complementi (di compagnia) di tanti sensibili propugnatori di cultura.
Pot-pourri, iniziativa a cura della G.B. Ferrara in collaborazione con le Antiche Segherie Mastrototaro e con il patrocinio del Comune di Bisceglie, è un percorso a più tappe, per le strade della cultura “sostenibile”: una inedita visita guidata tra le vie e i luoghi della musica di Bisceglie, un dibattito sulle nuove forme di responsabilità sociale applicate al campo della cultura, un concerto nel cuore delle mura antiche di Bisceglie, una degustazione a km zero che racconta tante storie.

A guidare, a partire dalle 18.15, i partecipanti dal Teatro Garibaldi alle antiche segherie di via Porto, sarà la guida turistica e accompagnatore turistico Giovanni Di Liddo, in un tour che farà tappa presso la casa natale di Sergio Nigri, il Palazzo Frisari – Berarducci, l’ ex teatro stabile privato di Bisceglie, il monastero di San Luigi e la casa-museo Mauro Giuliani, dove il biografo del musicista, Nicola Giuliani, racconterà la genesi di un progetto privato dedicato alla futura “città della musica”.

Alle 20.00 il dibattito, cui prenderanno parte il sindaco Francesco Spina, i musicisti Giuseppe Di Liddo e Antonino Maddonni, il produttore discografico don Gino Samarelli, Nicola Giuliani, Giovanni Di Liddo e l’imprenditore Mauro Mastrotaro.
Momento clou della serata, il concerto di brani di Mauro Giuliani che i maestri Maddonni (chitarra) e Di Liddo (flauto) offriranno alla città, per presentare il disco di recente pubblicazione “Pot-pourri. Mauro Giuliani”. Presenta la serata, il caporedattore di Bisceglieindiretta Vito Troilo.
Chiuderà la serata una degustazione di prodotti tipici offerta dalla Mastrototaro Food.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Bisceglie Festiva 2014 / Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 21 agosto 2014