DUBBI SULLA DINAMICA DEL SUICIDIO IN PIAZZA DALLA CHIESA

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 14 giugno 2013

DUBBI SULLA DINAMICA DEL SUICIDIO IN PIAZZA DALLA CHIESA


Si complica il caso di piazza Dalla Chiesa

Si complica il caso di piazza Dalla Chiesa

CADAVERE IN PIAZZA DALLA CHIESA: OMICIDIO O SUICIDIO?

FORSE UN SUICIDIO: I PRIMI DETTAGLI SUL CASO DI PIAZZA DALLA CHIESA

Incongruenze, dettagli tutt’altro che trascurabili, dubbi. Il caso apparentemente già risolto del ritrovamento di un uomo di 68 anni, domenica mattina, in un appartamento di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, in zona Misericordia, si complica e non poco.

Il sostituto procuratore della repubblica di Trani, Mirella Conticelli, ha aperto un fascicolo d’inchiesta con l’ipotesi di istigazione al suicidio. La prima analisi sul corpo dell’uomo deceduto ha retrodatato la morte alla tarda serata di sabato.

Il cadavere è stato rinvenuto domenica, all’alba, dal figlio dell’uomo, attirato nella stanza del padre da una luce stranamente ancora accesa.

La recente separazione dalla moglie aveva causato alla vittima una forte depressione.

Ciò che ha insospettito i carabinieri che hanno effettuato i rilievi nell’appartamento è l’incongruenza fra il punto in cui è stata ritrovata la pistola utilizzata per sparare (a sinistra del cadavere) e la destinazione del colpo mortale (la tempia destra). Impossibile ritenere che, una volta sparatosi, l’uomo possa aver avuto la capacità e il tempo di adagiare l’arma sul lato opposto. Il 68enne era un regolare detentore di pistola, non quella che ha esploso il colpo, peraltro non ritrovata nella sua abitazione. L’arma che ha sparato riporta una matricola abrasa.

Decisivo sarà l’esito dell’autopsia, eseguita martedì dal medico legale del policlinico di Bari, Francesco Vinci. Secondo quanto trapelato dai primi interrogatori, la nuora della vittima avrebbe avvertito un tonfo intorno alle 22:00 di sabato.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 14 giugno 2013