Don Uva, il 5 gennaio l’ufficializzazione della cessione

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 28 dicembre 2016

Don Uva, il 5 gennaio l’ufficializzazione della cessione

Sindacati convocati a Roma dalla Universo Salute srl

I sindacati saranno convocati giovedì 5 gennaio a Roma. Alle ore 12:00, in via Molise 2, l’Universo Salute srl, costituita dagli imprenditori Telesforo e D’Alba compirà un ulteriore passo avanti nella procedura di acquisizione delle tre sedi della Casa Divina Provvidenza.
Dopo il parere positivo del Comitato di sorveglianza, la proposta fatta dal gruppo foggiano è stata vagliata e approvata dal ministero dello sviluppo economico e ufficializzata il 6 dicembre 2016.

Ora occorrerà passare, come previsto dall’articolo 47 della legge n°428 del 1990, per l’accordo sindacale con le maestranze e una volta raggiunto l’accordo, prestare ulteriori garanzie e fideiussioni assumendosi quelle in vigore contratte dalla Congregazione delle Ancelle della Divina Provvidenza.

Sindacati e nuovi proprietari si incontreranno a Roma per trovare una soluzione al salvataggio – impegno già preso dal gruppo – dei 1500 posti di lavoro.
Da parte dei sindacati c’è fiducia: «Saremo a supporto della nuova proprietà – spiega Nicola Brescia, segretario nazionale Usppi – perchè convinti che faranno bene e che certamente rispetteranno lavoratori e pazienti. Trovare oggi, chi salva 1500 posti di lavoro con circa 1500 ricoverati non può che avere appoggio da tutte le organizzazioni sindacali e se qualche sigla porrà il veto si assumerà tutte le responsabilità di quanto non osiamo immaginare.

Ci sentiamo di affermare che, comunque vada, questa è la vittoria dei lavoratori del Don Uva e delle loro famiglie, che vedranno finalmente la luce dopo un lungo periodo d’incertezze e difficoltà. In definitiva questa è una vittoria anche del sindacato Usppi che ha sempre sostenuto che l’obiettivo era salvaguardare 1500 lavoratori. Il Don Uva, deve diventare una struttura efficiente, efficace, ed economicamente sostenibile» conclude Brescia.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 28 dicembre 2016