Domeniche della salute: grandi numeri nell’unità mobile dedicata all’educazione alimentare nei bambini

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 21 marzo 2016

Domeniche della salute: grandi numeri nell’unità mobile  dedicata all’educazione alimentare nei bambini

Iniziativa del Rotary Club in piazza Vittorio Emanuele

IMG-20160320-WA0007 Altro successo per il Rotary Bisceglie, che con il progetto di prevenzione ispirato allo “spirito di servizio” rotariano “La Domeniche della Salute” ha portato in piazza centinaia di mamme, papà, bambini, nonni e decine di professionisti volontari di vari settori sanitari e i rotariani soci del club, per fare profilassi sui mali più comuni: i melanomi (il 31 gennaio), l’osteoporosi (il 27 febbraio), l‘educazione alimentare nell’infanzia e nell’adolescenza (il 20 marzo).

All’interno di una confortevole postazione medica mobile allestita per l’occasione, il nutrizionista dott. Stefano Coratella – rotariano e già protagonista di un incontro presso il II Circolo Caputi (LINK ALL’ARTICOLO) – e la pediatra dott.ssa Sonia Storelli, hanno incontrato mamme, papà e ragazzi  per fornire alcuni consigli pratici sull’alimentazione.

IMG-20160320-WA0011Il programma di prevenzione tipicamente rotariano, è stato ideato nell’ottica di una vasta campagna di prevenzione di alcune tra le patologie più diffuse.

Nella settimana in cui ricorre la V^ Giornata del Fiocchetto Lilla, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari, sono stati effettuati oltre 40 esami specifici  che hanno rilevato il 40% dei casi di obesità reale non riconosciuta dalle famiglie che ha confermato il valore e l’utilità dell’opera di prevenzione legata a corretti stili di vita.

Ancora una volta è stato assai encomiabile  il contributo dei medici intervenuti con grande senso di abnegazione e del personale sanitario facente capo alla Croce Rossa Italiana -Comitato di Andria e A.V.S.E.R. che hanno offerto gratuitamente il loro servizio e la propria competenza professionale.

Il prossimo appuntamento con la prevenzione proposta dal Rotary Club di Bisceglie è fissato per domenica 10 aprile p.v. sempre in Piazza Vittorio Emanuele dalle 9,00 alle 13,00 con un Programma legato alla Prevenzione della salute orale a cura della Dott.ssa Caterina Bruni.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 21 marzo 2016