DOMENICA IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE LA GIORNATA DELLO SPORT 2015

Attualità / Sport // Scritto da Vito Troilo // 6 giugno 2015

DOMENICA IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE LA GIORNATA DELLO SPORT 2015


Obiettivo dell’organizzazione Sinergie Lab battere il record di partecipazioni e presenze del 2014

Domenica 7 giugno torna in piazza Vittorio Emanuele la Giornata dello Sport. Lo strepitoso e inaspettato successo dell’edizione 2014 ha indotto l’organizzazione (a cura di Sinergie Lab) a riproporre l’appuntamento con la stessa formula, a partire dal pomeriggio e fino al calar della sera. Lo scopo è avvicinare bambini, bambine, ragazzi, ragazze e quegli adulti che ancora non svolgono o non svolgono più attività alla pratica sportiva, mettendo a disposizione delle numerose associazioni sportive operanti in città e sul territorio gli spazi del Palazzuolo e della Villa Comunale.

Previste dimostrazioni di atletica leggera, pugilato, calcio, calcio a 5, ciclismo, basket, judo, spinbike acrobatico, taekwondo, aerokickboxing, karate, lotta, pesistica, tennis, volley, rugby e tennis tavolo. Grande novità la partecipazione di un team barese che porterà per la prima volta a Bisceglie, per un’esibizione, il cricket. Saranno presenti anche discipline non dimostrabili come la vela e il tiro a segno. L’edizione 2015 lancerà un forte messaggio di inclusione sociale: faranno il loro ingresso in piazza per una serie di attività motorie gli anziani del centro “Melissa Bassi” e si terrà una partita fra i diversamente abili biscegliesi dell’Asd Magica e una società di Giovinazzo.

Previsto, al centro di piazza Vittorio Emanuele, uno spazio nel quale, a turno, le associazioni sportive, le palestre, le scuole di ballo e le associazioni socioculturali aderenti avranno l’opportunità di presentarsi al pubblico ed eventualmente effettuare esibizioni della durata di alcuni minuti. Decine di gazebo posizionati all’interno del Palazzuolo promuoveranno l’attività dei singoli club, costituendo un vero e proprio sportello informativo aperto alle esigenze, alle richieste, alle domande e alle curiosità del pubblico.

I veri protagonisti della Giornata dello sport 2015 saranno i bambini e i ragazzi, tesserati e non, che potranno provare ciascuno tutte le discipline presenti in un vero e proprio percorso sportivo, per orientarsi nelle scelte future.

L’evento, fortemente voluto dal sindaco Francesco Spina e dall’assessore Vittoria Sasso, è patrocinato dal comune di Bisceglie, dal Comitato Italiano Paralimpico Puglia e dal Coni Bat.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità / Sport // Scritto da Vito Troilo // 6 giugno 2015