DOMENICA E MERCOLEDI DUE IMPORTANTI RICORRENZE PER LA CHIESA DI SANT’ANDREA APOSTOLO

Attualità / Eventi // Scritto da Bartolomeo Pasquale // 24 maggio 2014

DOMENICA E MERCOLEDI DUE IMPORTANTI RICORRENZE PER LA CHIESA DI SANT’ANDREA APOSTOLO


La Statua di San Pio presso la Parrocchia di S. Andrea Apostolo

La Statua di San Pio presso la Parrocchia di S. Andrea Apostolo

Ricorre domenica 25 maggio il 127° anniversario della nascita di Francesco Forgione, conosciuto in tutto il mondo col nome di San Pio da Pietrelcina. Per l’occasione la parrocchia cittadina che principalmente venera uno dei santi più amati, la chiesa di Sant’Andrea apostolo, ha organizzato un programma ricco di appuntamenti.

L’anniversario della nascita di Padre Pio viene celebrato in un clima di gioia ma soprattutto con un atteggiamento di profonda preghiera perché l’evento ci possa ricordare l’importanza, oggigiorno, di ospitare e trasmettere il messaggio del frate beneventano ma di adozione pugliese; una serie di eventi che hanno come unico scopo quello di far entrare nella conoscenza spirituale questo santo della Chiesa Universale.

Si comincia domenica dalle ore 18:00, con il Rosario meditato attraverso pensieri e riflessioni del Santo di Pietrelcina; successivamente, alle ore 18:30, la messa solenne sarà presieduta dall’Arcivescovo Emerito di Palermo, il Cardinale Salvatore De Giorgi. All’evento parteciperanno tutti i Gruppi di preghiera di San Pio appartenenti all’Arcidiocesi, accompagnati dai loro Padri Spirituali, dai rappresentanti dell’UNITALSI e dell’AVIS di Bisceglie e dalla presenza del Sindaco, Avv. Francesco Spina.

Don Franco Di Liddo

Don Franco Di Liddo

Nella messa di lunedì, alle ore 18:30, sarà la volta di tutti i devoti ed i Figli spirituali di Padre Pio offrire le proprie intenzioni al Santo: a celebrare il rito, oltre al primo parroco della comunità Don Francesco Di Liddo, anche l’Arcivescovo di Ravenna e L’Aquila nonché primate della Chiesa Ortodossa Italiana, Monsignor Basilio I.

Mercoledì 28 maggio Sant’Andrea tornerà a festa per celebrare i venti anni di sacerdozio di Don Francesco Di Liddo: l’Arciprete della Concattedrale di Bisceglie sarà festeggiato attraverso una solenne messa presieduta dall’Arcivescovo della diocesi Trani-Bisceglie-Barletta-Nazareth, Monsignor Giovanbattista Pichierri, e concelebrata dai Confratelli presbiteri ordinati insieme al parroco biscegliese nel lontano 1994.

Chi è Bartolomeo Pasquale

Bartolomeo Pasquale nasce a Molfetta il 15 Gennaio 1987. All'età di dodici anni vince il premio speciale alla seconda edizione del premio scolastico "Vincenzo Fata" con il video-report dal titolo "Bisceglie in dieci minuti". Redattore per Bisceglie in diretta dal 2008, è stato presentatore per programmi radiofonici, spettacoli e contest, conseguendo il titolo di giornalista pubblicista nel 2010. Laureato in Giurisprudenza con tesi in Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Bari, è praticante avvocato dal Novembre 2012.




Attualità / Eventi // Scritto da Bartolomeo Pasquale // 24 maggio 2014