Domenica allo Sporting Club si legge l’Iliade

Cultura // Scritto da Vito Troilo // 27 novembre 2016

Domenica allo Sporting Club si legge l’Iliade

Evento a cura dell’associazione “Junto Festina Lente”

L’associazione culturale di ispirazione letterario-filosofica “Junto Festina Lente” proporrà, domenica 27 novembre alle ore 19:00 presso lo Sporting Club Bisceglie (ingresso libero), la lettura del poema epico “Iliade” con un adattamento fruibile, piacevole ed efficace all’ascolto.

Cinque lettori effettueranno una lettura gli episodi più evocativi delle opere e un sesto sosterrà la trama del racconto con narrazioni “di cucitura”, suggestioni interpretative e richiami esplicativi. L’opera di Omero, in lingua greca antica, è un inno alla guerra, visceralmente radicata nella mente umana. Affrontare la mostruosità, piuttosto che negarla, è l’obiettivo dell’appuntamento: comprendere come le radici della cultura occidentale, fortemente influenzata dall’epica, è indispensabile per trovare una via di uscita al conflitto perpetuo.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cultura // Scritto da Vito Troilo // 27 novembre 2016