Domenica a Bisceglie Basilio I, Primate della Chiesa Ortodossa d’Italia

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 17 gennaio 2015

Domenica a Bisceglie Basilio I, Primate della Chiesa Ortodossa d’Italia


Domenica 18 gennaio avrà inizio la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

Il Movimento diocesano dei Cursillos di Cristianità (MCC), attivo a Bisceglie con incontri mensili sul tema, organizzerà per l’occasione un incontro-dibattito, aperto al pubblico, presso la Parrocchia di Sant’Andrea, con la straordinaria partecipazione di Sua Beatitudine Basilio I, Primate della Chiesa Ortodossa d’Italia.

La comunità ortodossa rappresenta la terza confessione religiosa nel nostro paese dopo il cattolicesimo e l’Islam, con oltre 1 milione e 300 mila fedeli. Un dato salito notevolmente negli ultimi 10 anni in considerazione della notevole immigrazione verso l’Italia dalla Romania, stato a maggioranza religiosa ortodossa come quasi tutti i paesi dell’Europa Orientale.

Il tema scelto per il dialogo è quello dell’incontro di Gesù con la Samaritana (Gv 4, 1-42), ritenuto «immagine di complementarietà e di unità nella diversità». Una serata di “sana provocazione” con l’obiettivo di avvicinare ulteriormente cattolicesimo e ortodossia.

Basilio I torna per la quarta volta a Bisceglie dopo le visite del maggio 2013 (link), del maggio e del novembre 2014 (link).

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 17 gennaio 2015