DOLMEN: SARA’ PARCO ARCHEOLOGICO

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 7 dicembre 2013

DOLMEN: SARA’ PARCO ARCHEOLOGICO


dolmenIl progetto, annunciato dal sindaco Spina già al momento dell’intitolazione del dolmen “La Chianca” a Monumeto di Pace Unesco, sarà a breve realtà.
Il GAL Ponte Lama ha dato l’ok al progetto presentato dal Comune di Bisceglie, nell’ambito dell’ultimo step per la misura 323 “Riqualificazione del patrimonio rurale”. Grazie ad un finanziamento di 100.000 euro (più ulteriori 136.000 euro che graveranno sui bilanci comunali), nei pressi del dolmen nasceranno uno spazio didattico e una struttura “di servizio”.

Obiettivo, quello di sorvegliare e dotare di illuminazione, oltre che di servizi igienici, il sito che ospita il megalite, troppe volte reso oggetto di atti di vandalismo.
La struttura, fissa e quindi dotata di fondamenta, sarà poi affidata ad un privato (associazione o impresa), come da bando. Dovrà comunque esserne garantita la fruizione pubblica per almeno 50 giorni all’anno.

In previsione, anche una serie di itinerari archeologici che, a partire dal dolmen, si irradino in tutto l’agro, a toccare ciascuno dei casali del territorio.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 7 dicembre 2013