Dolce successo targato Bon Ton per festeggiare il primo anno di attività

Attualità // Scritto da Annamaria Antonino // 21 settembre 2015

Dolce successo targato Bon Ton per festeggiare il primo anno di attività


Pioggia e clima autunnale non hanno impedito la riuscita dell’evento

Ad illuminare il colore plumbeo, che ha caratterizzato domenica 20 settembre, sono stati i sorrisi, il clima di allegria e di festa di coloro che hanno sfidato il maltempo per festeggiare il primo anno di attività di Bon Ton, di Antonio Di Tullio.
Dalle ore 19:00 in piazza Margherita, 8, sculture di cioccolata dolci, poesie e musica hanno accompagnato l’ingrediente principe della serata, il cioccolato.

Presentata da Valerio Di Bitetto, anchorman della serata, Monica Casalino ha accolto gli invitati deliziandoli con spiegazioni sulle origini, sulle modalità di lavorazione e sui benefici del cacao accompagnate dalla dimostrazione pratica della lavorazione del cioccolato e dalla successiva creazione di una piccola scultura.
Mattia Galantino, che ha elegantemente dato voce ad una poesia ed un passo tratto dal libro “Chocolat”, e il giovanissimo Marco Sasso, che ha fatto risuonare le note del suo violino, hanno introdotto la seconda parte della serata in cui i presenti da spettatori son diventati protagonisti.
Cinquanta tavolette di cioccolato artigianale Bernardi sono state scartate nello stesso momento con la curiosità, da parte di tutti, di trovare il golden ticket e di scoprire chi fosse il fortunato vincitore di una notte per due persone nel B&B “La Cattedrale”, con colazione in camera offerta da Bon Ton.

A seguire, Loredana Bianco ha presentato uno dei momenti più attesi della serata: il concorso “Il dolce Bon Ton”. Sei i concorrenti che hanno dato libero sfogo alla creatività e alla fantasia per realizzare diverse specialità, accomunate dal cacao amaro Venchi, ingrediente principe delle ricette.

Chiara Valentino, vincitrice del concorso "Il dolce Bon Ton"

Chiara Valentino, vincitrice del concorso “Il dolce Bon Ton”

La giuria, composta da Vittoria Sasso, Emmanuela Emmone e lo chef Piero Antonino, ha valutato ciascuna creazione sulla base di quattro parametri: presentazione, composizione ed esecuzione della ricetta e originalità.
Tra semifreddo, torta al cioccolato ed altre creazioni, la prima edizione del concorso è stata vinta dalla giovane Chiara Valentino, che ha conquistato la giuria con i suoi cup cake, aggiudicandosi il premio in palio, 2kg di crema spalmabile alle nocciole Venchi.

Ciliegina sulla torta del primo compleanno di Bon Ton, è stata il momento finale della serata.
Le creazioni in gara ed una lunga baguette alla nutella offerta da Bon Ton hanno addolcito il palato, non solo dei tre giudici, ma anche di tutti coloro i quali si son concessi piccoli e piacevoli peccati di gola.

Continuano i concorsi: sulla pagina facebook della cioccolateria è possibile votare con un “like” le foto scattate durante la serata. Quella più cliccata , si aggiudicherà un buono spendibile presso Bon Ton.

Tanti i progetti portati avanti con successo durante il primo anno e tanti altri sono previsti per il prossimo, tra cui lezioni tenute da ex docenti presso la cioccolateria.




Attualità // Scritto da Annamaria Antonino // 21 settembre 2015