“Dislessia-Per saperne di più”: un incontro di formazione presso il Castello Svevo di Bisceglie

Attualità // Scritto da Elisabetta De Mango // 11 gennaio 2017

“Dislessia-Per saperne di più”: un incontro di formazione presso il Castello Svevo di Bisceglie

Sarà presentata l’apertura dello sportello di ascolto AID presso e in collaborazione con la scuola “Riccardo Monterisi”

I disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e fare calcoli in modo corretto. Solitamente si presentano con l’inizio della scolarizzazione comportando la non autosufficienza degli alunni durante il percorso scolastico.

Attualmente i bambini e ragazzi con DSA non hanno diritto all’insegnante di sostegno ma, grazie alla Legge 170/10, possono avvalersi di strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo, come la sintesi vocale o i programmi di video-scrittura, e/o possono ricorrere a misure dispensative.

Disgrafia, dislessia e discalculia se non diagnosticate per tempo ed in maniera corretta possono incidere pesantemente sul rendimento scolastico degli alunni.

Per far luce sull’argomento, la sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Barletta-Andria-Trani organizza, venerdì 13 gennaio, dalle 17:00 alle 19:00, un incontro di formazione presso il Castello Svevo di Bisceglie dal titolo “Dislessia-Per saperne di più”.

Locandina dell'evento

Locandina dell’evento

Durante il convegno, la delegata di sezione provinciale Bat Patrizia Pedone e la Dirigente della scuola secondaria di primo grado “R. Monterisi” prof.ssa Lucia Scarcelli presenteranno l’iniziativa dello sportello d’ascolto per i DSA.

Interverranno: il Sindaco Francesco Spina per i saluti; Mara Lentini Graziano, Presidente della sezione AID di Bari, che introdurrà l’argomento della dislessia e degli altri disturbi specifici dell’apprendimento con “I DSA tra scuola famiglia e normativa”; la dott.ssa Michela Lopez psicologa, psicoterapeuta, formatrice AID con “Nel cuore della dislessia: emozioni e DSA”; la dott.ssa Annalisa Cagia, psicologa e psicoterapeuta, con “Intervento riabilitativo nei DSA”.

Significativa sarà la partecipazione di un giovane dislessico che, con la sua testimonianza, aiuterà a leggere con gli occhi della dislessia il mondo della scuola.

L’incontro è aperto a tutti.

Ai docenti sarà rilasciato un attestato.




Attualità // Scritto da Elisabetta De Mango // 11 gennaio 2017