DISCOVERING, IL NATALE DI UNA PUGLIA IMPERIALE

Cultura / Economia / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 13 dicembre 2012

DISCOVERING, IL NATALE DI UNA PUGLIA IMPERIALE


Un territorio unico, autentico, da scoprire con modalità innovative tutto l’anno. In sella ad un cavallo murgese attraverso le masserie, gustando le specialità enogastronomiche, riscoprendo il contatto con la natura. Ma anche visitando i centri storici, le cattedrali, le zone umide e le riserve naturali: sono alcuni degli appuntamenti in calendario nel progetto territoriale Discovering, bando emanato da Pugliapromozione, per il quale l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di diverse proposte progettuali.

 Le finalità ed il calendario delle iniziative verranno rese note in una conferenza stampa in programma per martedì 18 dicembre alle ore 11 presso la sede dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo (via Ognisanti 5, Palazzo Caccetta, Trani), alla presenza del presidente Michele Marcovecchio, del Presidente del Patto Territoriale nord barese ofantino Francesco Spina, del presidente della Provincia Bat Francesco Ventola, e dei rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato al progetto ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali.

 In particolare l’Agenzia Puglia ImperialeTurismo ha partecipato  al bando di Pugliapromozione con proposte che riguardano le visite guidate gratuite nei centri storici (anche in occasione di particolari eventi e festività), nei siti naturalistici (con il progetto “battiti d’ali e bagliori sull’acqua nel regno del fenicottero rosa”, con escursioni guidate o in bicicletta con attività gratuite per famiglie e bambini). Nell’ambito del programma di visite guidate, spiccano tra le altre quelle per il Presepe Vivente di Canosa, che anche quest’anno si preannuncia come uno degli appuntamenti più importanti del calendario di iniziative del territorio per le festività natalizie, che nelle precedenti edizioni ha registrato una presenza di oltre 100mila visitatori. Nel corso della conferenza stampa, alla presenza della presidente del Comitato “Presepe Vivente” di Canosa di Puglia dott.ssa Anna Di Sibio, verranno illustrati calendario e modalità di accesso alla suggestiva manifestazione.

 “Grazie al lavoro dello staff di Puglia Imperiale – sottolinea il presidente Michele Marcovecchioe alla collaborazione di numerose associazioni presenti sul territorio, siamo riusciti ad ottenere i finanziamenti per questa interessante proposta progettuale. L’obiettivo è quello di offrire al turista occasioni di vivere esperienze emozionanti ed autentiche nel nostro territorio: Discovering Puglia mira appunto a stimolare e sostenere la progettazione e l’erogazione di servizi innovativi per la fruizione turistica sostenibile in periodi non estivi, per arricchire la nostra offerta turistica con attività di qualità, e che riescano anche coinvolgere le comunità locali nella pratica dell’accoglienza a quanti scelgono di visitarci in questo particolare arco dell’anno. Insieme alle associazioni coinvolte abbiamo proposto una serie di attività per far scoprirela Puglia durante le festività non estive, per destagionalizzare i flussi turistici e promuovere l’immagine  di una terra bella e da vivere tutto l’anno. La conferenza stampa sarà occasione anche per un piccolo bilancio delle attività svolte dalla nostra Agenzia e per uno scambio di auguri per le prossime festività di fine anno”.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Economia / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 13 dicembre 2012