La Nocerina fallisce il sorpasso, Bisceglie sempre secondo

Sport // Scritto da Vito Troilo // 19 marzo 2017

La Nocerina fallisce il sorpasso, Bisceglie sempre secondo

27° turno del girone H di Serie D ricco di gol. Nardò e Gravina ipotecano la qualificazione ai playoff. Le quattro di coda sempre più inguaiate

33 reti in appena sette gare. Squadre decisamente prolifiche nella domenica “monca” del girone H. Il risultato più eclatante è senza dubbio il nono successo esterno del Nardò, che ha violato il “Morra” di Vallo della Lucania infliggendo alla Gelbison una sconfitta pesantissima: i granata di Foglia Manzillo ora hanno quattro punti in più rispetto ai diretti avversari nella battaglia per il quinto posto, l’ultimo utile per centrare l’accesso ai playoff. Pur priva dello squalificato Cosimo Patierno la formazione salentina è andata in gol ben cinque volte, con una doppietta di Kyeremateng. La squadra di Pepe ha ceduto nella ripresa dopo aver chiuso sul 3-3 la prima frazione di gioco.

Preziosissima vittoria interna del Gravina ai danni della Vultur Rionero: in vantaggio grazie a un bolide di Mbida, il team murgiano è stato raggiunto dal gol di De Stefano a un quarto d’ora dalla conclusione ma al 90° Morga ha realizzato il 2-1. Ridotto a un solo punto il divario rispetto alla Nocerina, che in un colpo solo ha perso qualsiasi probabilità concreta di recuperare terreno sul Trastevere e fallito il sorpasso momentaneo nei confronti del Bisceglie: l’1-1 sul campo dell’Herculaneum ha deluso e non poco i sostenitori molossi al seguito. Tensione alle stelle nell’ambiente rossonero e pesantissima contestazione rivolta all’indirizzo della squadra di Gigi Simonelli. Goleada del San Severo (con tripletta per Falconieri) sul malcapitato Agropoli, ora a -10 dal quattordicesimo posto. Se la regular season si concludesse adesso le ultime quattro in classifica sarebbero tutte retrocesse in Eccellenza senza passare per i playout e il rischio che la situazione si verifichi anche al termine delle 34 giornate è sempre più concreto. Kappaò per le compagini di coda: Picerno corsaro sul campo del Cynthia, Potenza in surplace sul Ciampino. Un punto a testa per Francavilla in Sinni e Anzio: la compagine lucana, prossima avversaria del Bisceglie al “Gustavo Ventura”, si è accontentata del pari, che comunque le permette di avvicinarsi al traguardo salvezza. Lunedì pomeriggio il derby dauno Manfredonia-Madrepietra.

La rappresentativa di Serie D è stata sconfitta 2-0 dal team argentino del Deportivo Camioneros e conseguentemente eliminata al primo turno della Viareggio Cup (1-1 con Bari e Napoli nelle altre due gare del girone di qualificazione). Il terzino del Bisceglie Fabio Delvino è subentrato al 27° della ripresa. In virtù di questo risultato è definito il calendario dei nerazzurri, che domenica 26 al “Gustavo Ventura” ospiteranno il Francavilla in Sinni nel confronto della 28ª giornata. Confermato, perciò, il big match di Roma per mercoledì 29 marzo (fischio d’inizio alle ore 15:00). Nei prossimi giorni la Lega Nazionale Dilettanti stabilirà la data della gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia sul campo dell’Albalonga.

SERIE D girone H

27ª giornata
Cynthia-Picerno [14:30] 2-3 (11° Bianciardi, 13° Tedesco, 66° rigore Longobardi, 84° Tedesco, 92° Esposito)
Francavilla-Anzio [14:30] 1-1 (41° Aleksic, 60° Bernadotto)
Gravina-Vultur Rionero [15:00] 2-1 (30° Mbida, 75° De Stefano, 90° Morga)
Gelbison-Nardò [15:00] 3-5 (6° Benvenga, 10° Maggio, 12° Rosato, 25° Cappiello, 34° Kyeremateng, 43° Cappiello, 57° Kyeremateng, 80° Ancora)
Potenza-Ciampino [15:00] 3-1 (8° Todino, 35° Pepe, 38° autorete Somma, 65° Guaita)
San Severo-Agropoli [15:00] 6-3 (5° Laboragine, 10° Falconieri, 18° rigore Cherillo, 27° Cherillo, 29° De Vivo, 40° Falconieri, 53° Falconieri, 59° autorete Ragone, 63° De Vivo)
Herculaneum-Nocerina [15:30] 1-1 (30° Siclari, 65° Gargiulo)
Manfredonia-Madrepietra Apricena [lunedì 20 ore 15:00]
Trastevere-Bisceglie [mercoledì 29 ore 15:00]

CLASSIFICA
Trastevere* 60 Bisceglie* (-3) 52 Nocerina 51 Gravina 50 Nardò 46 Gelbison 42 Picerno 38 Anzio, Potenza 35 Francavilla in Sinni 34 Manfredonia*, San Severo 33 Vultur Rionero, Herculaneum 32 Agropoli (-2) 22 Madrepietra Apricena* (-1), Cynthia 19 Ciampino 18.
*Una gara in meno

SERIE D girone H
28ª giornata (domenica 26 marzo, ore 15:00)
Agropoli-Herculaneum
Picerno-San Severo
Bisceglie-Francavilla in Sinni
Ciampino-Anzio
Gelbison-Cynthia
Madrepietra Apricena-Potenza
Nardò-Manfredonia
Nocerina-Gravina
Vultur Rionero-Trastevere

ECCELLENZA PUGLIA
Novoli-Unione Calcio Bisceglie 1-0 (25° Fascella)

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 19 marzo 2017