Dal “boat & breakfast” al team building a bordo barca: nasce “Sailing”

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 6 febbraio 2017

Dal “boat & breakfast” al team building a bordo barca: nasce “Sailing”

La prima impresa di servizio al mondo della nautica con servizi a 360°

Un progetto personale e professionale che nasce dalla passione per il mare e per la navigazione (a vela e a motore) e abbraccia con lungimiranza il desiderio di tramutare questo slancio in progetti di turismo sostenibile sul territorio.
Si chiama Sailing ed è la prima impresa made in Bisceglie di servizi con l’ambizione di diventare un punto di riferimento nel settore nautico a 360°.

L’idea è di Massimiliano Di Liddo, giovane istruttore di vela con un sogno nel cassetto: fare consulenza a persone, imprese, armatori e cantieri e creare una grande rete di professionalità del mare in grado di collaborare con formule al passo con i tempi.

Alla base, c’è il desiderio di contribuire alla diffusione della cultura del mare e della vela, intrecciando rapporti con le realtà sociali ed imprenditoriali del territorio.

«Mi sono chiesto – spiega Di Liddo – : cosa serve davvero alla nautica? Cosa potrebbe rilanciare il porto turistico di Bisceglie, valorizzare anche fuori dai confini locali le professionalità che si diportistica e creare nuove forme di occupazione?»
Di qui l’intuizione, o meglio l’applicazione pratica degli studi economici intrapresi al territorio, la registrazione del marchio e l’avvio dell’attività.

Supportata da Bisceglie Approdi e Circolo della Vela, la Sailing proporrà servizi tradizionali e innovativi: dal “boat and breakfast” (alternativa galleggiante al B&B), alla pesca d’altura in barca a vela, dai party on the boat  agli shooting fotografici . E  ancora servizi nautici a 360° (rimessaggio, pulizia e sanificazione, trasferimenti, consulenza ad acquisto e vendita) a supporto di quelli già offerti dalla Bisceglie Approdi e servizi alle imprese: briefing e attività di team building a bordo barca promettono di motivare il personale, stimolando spirito di squadra e impegno di tutti per il bene comune, insegnando l’importanza della sicurezza e dell’organizzazione, della prudenza e del saper osare.

L’interfaccia virtuale attivata da pochi giorni (http://www.sailing.co.ithttps://www.facebook.com/Sailing-169593020171375/), dà a Sailing una prospettiva di lavoro nazionale. Tra i sogni nel cassetto c’è però un franchising, un modello replicabile ovunque, in Italia e nel mondo, si voglia puntare sul turismo del mare più smart.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 6 febbraio 2017