I CITTADINI SEGNALANO | ALGHE, CADUTE, FONTANE…CADIAMOCI SU!

Rubriche / Vox Populi // Scritto da Fabrizio Ardito // 3 settembre 2013

I CITTADINI SEGNALANO | ALGHE, CADUTE, FONTANE…CADIAMOCI SU!


fontana via calace 2Direttamente da un cittadino raccogliamo questa testimonianza che ha a dir poco dell’assurdo, non nella questione in sé, ma nella diffusione del problema e nella sua mancata risoluzione. Ma raccontiamo dal principio cosa è successo.

Un giovane cittadino di nome Vincenzo, ha contattato la redazione per parlare di una fontana nei pressi della scuola Monterisi e del fatto che stava per scivolare un giorno a causa della pavimentazione bagnata.

fontana via calace particolare

Il giorno dopo un veloce sopralluogo fa capire la gravità della situazione: la pavimentazione attorno alla fontana è molto scivolosa e si comprende subito che solo il caso ha voluto che al posto del ragazzo (che nel cadere non s’è fatto nulla) non ci fosse un anziano!

fontana via calace 1La situazione della fontana all’incrocio di Viale Calace con Corso Umberto, non è l’unica: infatti tante altre fontane sono nella stessa situazione, anzi alcune anche peggiore. Il rischio non è solo accidentale: anche la situazione igienico-sanitaria della zona è “poco chiara”, per usare un eufemismo, perchè l’acqua ristagnante permette il proliferare di batteri e zanzare.

fontana via calace 3Un dubbio sorge spontaneo: il problema riguarda il Comune o l’Acquedotto Pugliese? Giuridicamente la situazione è un po’ complessa a chi non è del mestiere (la competenza è comunale, ma il danno è causato da attrezzature dell’AQP), ma la soluzione è semplice: il Comune potrebbe infatti attivarsi alla pulizia maggiore della zona, in modo tale almeno da rimuovere quelle piante scivolose, simili alle alghe marine, che si formano alla base delle fontane.

Poiché, come scriveva Lorenzo il Magnifico, “del doman non v’è certezza”, vigileremo sulla situazione.

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




Rubriche / Vox Populi // Scritto da Fabrizio Ardito // 3 settembre 2013