Da oggi sarà Festa del Ritorno: ecco il programma

Bisceglie Festiva 2014 / Cultura / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 5 agosto 2014

Da oggi sarà Festa del Ritorno: ecco il programma


Si inaugura oggi martedì 5 agosto la quarta edizione della Festa del Ritorno, per una quattro giorni dedicata ai biscegliesi emigrati e ai valori della condivisione e ospitalità. Con lo slogan “Hai la mia parola, ritorno!” l’associazione culturale Centro Studi Biscegliese, promotrice dell’evento, è pronta ad accogliere all’insegna della tradizione e della cultura i partecipanti per una visita inedita della città e più in generale del territorio.

A dare sostegno alla Festa, che come dal primo anno coincide con la settimana in cui cadono le celebrazioni dei Santi Patroni, una serie di associazioni:ARPUGLIESI, FAI delegazione BAT, IAT Bisceglie, Inm@tion events, La Canìgghie, Lions Bisceglie, Pegaso, Rotary club Bisceglie, Unesco Bisceglie, Un Mondo Per Tutti, e dell’ufficio IAT Bisceglie – punto turismo.

Di seguito il programma dettagliato.

Il primo giorno è dedicato alla scoperta di un angolo diverso del Borgo Antico: martedì 5 agosto alle ore 17.00 si partirà con la visita delle mura del borgo e delle vecchie segherie (Bastione San Gennaro). Il tour si chiuderà nei pressi del Torrione Sant’Angelo con uno spettacolo curato dall’associazione “Un Mondo per tutti” dal titolo “Una storia diversa: La nostra storia decantata da diversi -ragazzi”. A conclusione della serata un fresco aperitivo di benvenuto ed i saluti sindaco Francesco Spina.

Mercoledì 6 agosto ore 20.00 serata dedicata alla cultura enogastronomica locale con visita al frantoio oleario Galantino e successivamente cena servita fra gli odori del giardino del frantoio stesso (solo per questo evento è previsto il pagamento di un contributo di 13 € a persona da versare entro le 12.30 del lunedì 4 agosto presso l’ufficio IAT Bisceglie in via Ottavio Tupputi n. 1, pena l’annullamento della prenotazione). Nell’occasione Nicola Ambrosino declamerà alcune sue poesie dialettali, per i cari ospiti.

Giovedì 7 agosto sarà la volta della tradizionale visita nell’agro biscegliese alla scoperta degli antiche tradizioni ed origini della città presso gli antichi casali di Sagina e Pacciano. Al rientro incontro con l’associazione Pegaso.

Venerdì 8 agosto, alle ore 21.00 per la festa di chiusura della manifestazione, come ogni anno, tutti in piazza Vittorio Emanuele per la serata di spettacolo musicale col duo composto dal maestro dott. Mauro Dell’Olio e dal soprano Veronica Sinigaglia, e per la lettura di poesie in vernacolo biscegliese a cura dell’associazione “La Canìgghie”. Posti a sedere, riservati ai soli partecipanti iscritti alla serata.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Bisceglie Festiva 2014 / Cultura / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 5 agosto 2014