CUS BARI-BNB E’ LA FINALE DELL’8° TROFEO “AGRICAMPEGGIO BREZZA FRA GLI ULIVI”

Sport // Scritto da Vito Troilo // 22 settembre 2013

CUS BARI-BNB E’ LA FINALE DELL’8° TROFEO “AGRICAMPEGGIO BREZZA FRA GLI ULIVI”


Andrea Chiriatti al tiro (foto Sofia La Notte)

Andrea Chiriatti al tiro (foto Sofia La Notte)

Le semifinali dell’8° trofeo “Agricampeggio Brezza fra gli ulivi” riservano momenti di bella pallacanestro alle centinaia di spettatori presenti sugli spalti del PalaDolmen di Bisceglie.

Pronostici confermati con i successi delle due compagini di Legadue Silver su quelle di Divisione Nazionale B.

Nel primo match, il giovane Cus Bari di coach Francesco Raho vince in rimonta sull’Ambrosia Bisceglie di Pasquale Scoccimarro. Nerazzurri di casa brillanti in avvio (25-7 il massimo vantaggio all’8°) e in controllo per tre quarti di gara.

Gli universitari, trascinati dal playmaker Diego Monaldi (cresciuto nel settore giovanile Montepaschi Siena), tornano in partita già nella terza frazione (53-51), sono ricacciati indietro dai canestri di Mauro Torresi e Andrea Chiriatti (61-51) ma hanno le energie per produrre un ulteriore sforzo nella frazione decisiva, sovvertendo l’esito della gara con un parziale di 29-18 nell’ultimo quarto.

Quattro atleti in doppia cifra per l’Ambrosia, cui l’assenza del capitano Andrea Storchi ha sottratto pericolosità offensiva e tonicità a rimbalzo, cinque per il team cussino, ben sostenuto dai tre stranieri.

Meno combattuta la seconda semifinale. Il Basket Nord Barese allenato da Giulio Cadeo ha fatto valere subito la sua superiorità fisica e tecnica sulla Pallacanestro Molfetta di Giovanni Gesmundo, scappando già nel secondo parziale (32-15). L’ex Ambrosia Marco Contento ha guidato i suoi compagni a un’affermazione piuttosto netta (74-61, 40-26 all’intervallo) con Ryan Amoroso e Ivan Elliott in evidenza al pari del totem Andrea Ancellotti.

Domenica pomeriggio la chiusura dell’8° trofeo “Agricampeggio Brezza fra gli ulivi”. Alle ore 18:00 la finalina per il terzo e quarto posto Ambrosia Bisceglie-Pallacanestro Molfetta, alle ore 20:00 la sfida per la conquista del torneo fra Basket Nord Barese e Cus Bari.

L’ingresso al PalaDolmen, per entrambe le gare, é gratuito.

Ambrosia Bisceglie-Cus Bari 81-83
Ambrosia Bisceglie: Torresi 24, Chiriatti 19, Drigo 16, Cena 10, Abassi 6, Cancellieri 4, Gambarota 2, Rianna, Falcone, Guma. N.e.: Galantino, Lombardi. Allenatore: Pasquale Scoccimarro.
Cus Bari: Monaldi 19, Spissu 12, Latinovic 12, Zaharie 11, Iannone 10, Jovanovic 9, Infante 8, Intino 2, Milillo, Piccolo, Di Donna. N.e: Milillo.
Arbitri: Spano di Sannicandro, Volgarino di Castellana Grotte.
Parziali: 26-14; 48-36; 63-54.

Basket Nord Barese-Pallacanestro Molfetta 74-61

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 22 settembre 2013