Crowdfunding, un incontro rotariano con il crowd mentor Marcella Loporchio

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 15 febbraio 2017

Crowdfunding, un incontro rotariano con il crowd mentor Marcella Loporchio

Appuntamento giovedì 16 febbraio, alle ore 20:00, presso l’hotel Salsello

Come finanziare una idea attraverso la rete? La risposta è “crowdfunding”, un universo che già alla fine del 2015 contava 1.250 piattaforme (70 in Italia) e un volume di raccolta fondi complessivo pari a 16,2 miliardi di dollari.

Tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti imprenditoriali e creativi, il crowdfunding è una formula di microfinanziamento dal basso basato su donazioni, microprestiti, copartecipazioni  al capitale sociale d’impresa. Nella pratica un soggetto ci mette l’idea e la diffonde sul web, centinaia o migliaia di altri soggetti la finanziano a piacimento.

Il sistema funziona, più di recente anche in Italia è ha permesso a tanti giovani di trovare una identità professionale.

A parlare del fenomeno, giovedì 16 febbraio alle ore 20:00 presso l’hotel Salsello, sarà il Rotary Club Bisceglie, nel corso dell’ incontro sul tema “Crowdfunding. Finanziare un’idea attraverso la rete”.

Marcella Loporchio, Crowd Mentor, illustrerà tutte le potenzialità del web e delle nuove formule di microfinanziamento, attivabili da tutti. «Non esistono idee irrealizzabili – spiega invogliando a provare – serve intraprendenza, voglia di metterci la faccia e sviluppare la community. Il crowdfunding può essere uno strumento per facilitare la realizzazione».

«Al fine di perseguire tre delle nostre cinque vie di azione che rappresentano il fondamento teorico e pratico della nostra associazione – precisa e invita il presidente del Rotary Club Bisceglie Mauro Pedone,-  quella professionale, quella di interesse pubblico e soprattutto quella rivolta alle nuove generazioni, abbiamo pensato a questo importante incontro a cura di un esperto dell’argomento.

La dottoressa Loporchio, infatti, ha sostenuto numerose iniziative attraverso il crowdfunding ed è stata relatrice in convegni volti a favorire l’occupazione dei giovani, e non solo, e a dar voce ai talenti con uno sguardo all’uso attento dei social e della comunicazione. L’invito è rivolto a tutti, in particolare a giovani dalle idee vincenti o magari alle tante associazioni, vivaci espressioni del nostro territorio, affinché possano approfondire conoscenze e cogliere importanti opportunità».

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 15 febbraio 2017