“Cose di questo mondo”: tre giorni di incontri a Santa Maria di Costantinopoli

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 2 aprile 2016

“Cose di questo mondo”:  tre giorni di incontri a Santa Maria di Costantinopoli

Gli appuntamenti per la Settimana Sociale organizzata dalla Comunità parrocchiale Santa Maria di Costantinopoli a Bisceglie e dal Laboratorio Cittadino di Pastorale Sociale.

CoseDiQuestoMondo_SettimanaSociale_LocandinaLa Comunità parrocchiale Santa Maria di Costantinopoli a Bisceglie e il Laboratorio Cittadino di Pastorale Sociale presentano Cose di questo mondo,  prima Settimana Sociale nella comunità di Santa Maria di Costantinopoli. Obiettivo, far conoscere ai cattolici il vero messaggio sociale cristiano e ambientarlo nella vita quotidiana.

Per tre giorni, da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile, la parrocchia Santa Maria di Costantinopoli diventerà set di momenti di incontro, riflessione e dibattito su temi della vita quotidiana, come gioco d’azzardo, ludopatia, immigrazione, integrazione, corruzione e antimafia.

«Dalla luce del Cero Pasquale, che ha illuminato l’aula liturgica della nostra comunità parrocchiale Sabato scorso – commenta il parroco don Domenico Savio Pierro – parte un percorso luminoso di amore preferenziale per i poveri e gli esclusi. Desideriamo ricercare le orme del Risorto nei segni dei tempi attraverso un percorso che tenti di rovesciare gli stereotipi e le convenzioni della società».

 

Il programma si articola su tre giornate di incontro, riflessione e dibattito:

Lunedì 04 aprile: Non ti azzardare… Riflessioni su ludopatia e gioco d’azzardo

Ore 18.30 Messa per il progresso sociale
Ore 19.30 Incontro – dibattito con Mons. Franco Lorusso (vicario zonale), Dott. Mauro Dell’Olio (associazione Psyché) e il Laboratorio di Pastorale Sociale

 Martedì 05 aprile: A venire nel nostro paese… Esperienze dalle culture migranti

Ore 18.30 Messa per i migranti
Ore 19.30 Tavola rotonda con il Dott. Enzo Sciascia (magistrato), don Vito Sardaro (parroco e docente presso l’ISSR di Trani) e l’Associazione Etnie. Modera l’avv. Angela Ferrante

 Mercoledì 06 aprile: Qui comandiamo noi… Corruzione e Antimafia

Ore 18.30 Messa per la giustizia e la pace
Ore 19.30 Incontro – dibattito con padre Faiver Manosca (missionario vincenziano) e il Presidio Libera “Sergio Cosmai” di Bisceglie

Gli incontri si terranno presso la Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli. Così il parroco don Domenico Savio Pierro descrive l’iniziativa: “Dalla luce del Cero Pasquale, che ha illuminato l’aula liturgica della nostra comunità parrocchiale Sabato scorso, parte un percorso luminoso di amore preferenziale per i poveri e gli esclusi. Desideriamo ricercare le orme del Risorto nei segni dei tempi attraverso un percorso che tenti di rovesciare gli stereotipi e le convenzioni della società”.

“Con la settimana sociale Cose di questo mondo siamo ben lieti di dare il più fraterno e cristiano saluto di pace! Shalom! Sālam! a chiunque voglia camminare con noi per impegnarsi a favore di una mentalità costruttiva e capace di denuncia delle ingiustizie sociali”, augura Antonio dell’Olio, coordinatore del Laboratorio Cittadino di Pastorale Sociale.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 2 aprile 2016