CONVEGNO GAL SULLO SVILUPPO RURALE AL MUSEO DIOCESANO

Ambiente / Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 20 novembre 2013

CONVEGNO GAL SULLO SVILUPPO RURALE AL MUSEO DIOCESANO


gal-ponte-lamaE’ attesa per il convegno GAL Ponte Lama sugli strumenti della nuova Programmazione 2014-2020. L’appuntamento fissato per venerdì 22 novembre alle ore 16.30 presso il Museo Diocesano di Bisceglie mette in rassegna i rappresentanti delle maggiori istituzioni che si occupano di politiche agricole europee: Commissione europea, DG Agri, European Association for Rural Development (ELARD), Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, INEA Puglia.
L’obiettivo generale del convegno è quello di rappresentare l’approccio Leader e la sua estensione a tutti i territori (non solo rurali) degli Stati Membri, all’interno della nuova programmazione 2014-2020. Tre le tematiche chiave: stimolare all’innovazione, contribuire a ridurre i cambiamenti climatici, salvaguardare l’ambiente.
Al tavolo dei relatori, siederanno esperti come Leonardo Nicolia, componente DG Agri, e Valentina Spinelli del MIPAAF, che approfondiranno le tematiche trasversali relative al Programma LEADER e  il tema dello sviluppo locale di tipo partecipativo. Ai rappresentanti regionali quali l’Autorità di Gestione del PSR Puglia, Gabriele Papa Pagliardini, e al Responsabile Regionale INEA, Pierpaolo Pallara, il compito di fotografare lo stato dell’arte delle scelte programmatiche a livello regionale alla luce del Quadro Strategico Comune ed all’accordo di partenariato. La presenza del rappresentante di ELARD ha invece l’obiettivo di riportare le esperienze degli altri paesi ed eventuali best practice di altri Gal europei impegnati nell’attuazione di programmi integrati oltre il Leader. A seguire l’intervento dell’Europarlamentare, Sergio Silvestris, che illustrerà le sfide della nuova Politica Agricola Comune.
Apriranno i lavori il Sindaco della città di Bisceglie, Francesco Spina, mentre le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 20 novembre 2013