Conferito il ministero dell’Accolitato al seminarista biscegliese Francesco Colangelo

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 3 agosto 2014

Conferito il ministero dell’Accolitato al seminarista biscegliese Francesco Colangelo


foto di Grazia Pia Attolini

Il seminarista biscegliese Francesco Colagelo (27 anni) da ieri, sabato 2 agosto 2014, è ufficialmente Accolito.

Giunto al quinto anno in seminario, il ministero dell’Accolitato gli è stato conferito durante una partecipata celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri presso la parrocchia di San Lorenzo in Bisceglie.

Dopo l’ammissione agli ordini sacri, avvenuta ad aprile 2012 e il conferimento del Lettorato nel 2013, Francesco prosegue il percorso formativo in vista dell’ordinazione sacerdotale adesso anche come Accolito.
Durante la profonda omelia dell’Arcivescovo, più volte è stato sottolineato come il riferimento per l’accolito siano la proclamazione della Parola e l’Eucarestia, beni fondamentali che la Chiesa dona all’uomo. L’Accolito infatti aiuta il sacerdote nella celebrazione dell’Eucarestia, che è il culmine e la fonte della vita della Chiesa, lo aiuta nello svolgimento delle varie celebrazioni e come ministro straordinario può distribuire la Comunione a tutto il popolo di Dio.

I ministeri esigono consapevolezza in chi li assume, ha ricordato l’Arcivescovo; maturano e si nutrono mediante un costante sforzo ascetico, perché all’ufficio e alla grazia ricevuti deve corrispondere una coerente testimonianza di vita, di cui il nostro concittadino Francesco Colagelo ne è certamente esempio.

La redazione di Bisceglie in Diretta si unisce alla gioia della comunità per il traguardo raggiunto dal neo Accolito.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 3 agosto 2014