“Caso Halloween”, i 5 Stelle: «La ludoteca beneficiaria è della moglie del dirigente che ha concesso il contributo»

Politica // Scritto da Serena Ferrara // 18 novembre 2015

“Caso Halloween”, i 5 Stelle: «La ludoteca beneficiaria è della moglie del dirigente che ha concesso il contributo»


12243821_1004404522956760_128640840_n

Halloween 2015 in piazza Vittorio Emanuele

 

I Cittadini a 5 stelle tornano sul “caso Halloween”, che ha scatenato le polemiche delle ultime settimane, a seguito dell’impegno di spesa del comune (determinazione dirigenziale n° 00236 del 26/10/2015) di 7 mila euro in favore della ludoteca Bianca & Bernie Sas per la realizzazione dell’evento “Il villaggio di Halloween”.
Questa volta, però, le questioni morali non c’entrano. Sul banco d’imputazione finiscono i nomi di chi avrebbe agito in conflitto d’interesse:

«La ludoteca beneficiaria Bianca & Bernie S.A.S a cui è stato concesso il contributo comunale – spiegano i cittadini a 5 Stelle – è di proprietà della moglie del dirigente ripartizione economico-finanziaria del comune di Bisceglie, lo stesso dirigente che ha asseverato la spesa di 7.000 euro a favore della società di cui la propria moglie è rappresentante legale nonché unica titolare; l’impegno economico a carico delle casse pubbliche è stato previsto nel Piano esecutivo di gestione 2015».

Ora i Cittadini a 5 Stelle in MoVimento chiedono al sindaco «di spiegare che quanto su esposto circa la familiarità tra dirigente comunale e il soggetto beneficiario di contributo pubblico sia una casualità e non un pessimo esempio di impiego del denaro dei cittadini» dal momento che «patrocinare e pagare con finanze pubbliche una manifestazione spiccatamente commerciale e culturalmente inutile» non dovrebbe «legittimamente rientrare tra i compiti dell’amministrazione». 

«Noi riteniamo che compito di un’amministrazione comunale sia quello di utilizzare correttamente il denaro pubblico, senza inseguire interessi particolari».
La palla passa ora al primo cittadino.
Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Politica // Scritto da Serena Ferrara // 18 novembre 2015