CILIEGIE DI TUTTE LE “TERRE DI BARI” UNITE PER AGGREDIRE IL MERCATO

Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 17 maggio 2013

CILIEGIE DI TUTTE LE “TERRE DI BARI” UNITE PER AGGREDIRE IL MERCATO


Progetto Ciliegia 5 Ci sarà anche il GAL “Ponte Lama” Bisceglie-Trani, tra i protagonisti del Progetto “Ciliegie della Terra di Bari”, iniziativa per la diffusione della “cultura di prodotto” a livello nazionale e la promozione della filiera corta della ciliegia.

Nell’edizione 2012 il Progetto Ciliegia si è dimostrato un volano dell’economia del territorio, non solo perché in grado di aumentare la consapevolezza dell’eccellenza del prodotto e la riconoscibilità del territorio di provenienza da parte del consumatore, ma perché dall’iniziativa è nata l’OP Arca Fruit, (presidente, il biscegliese Sergio Curci), la più grande organizzazione di produttori ortofrutticoli della provincia con sede a Bisceglie.

Il Progetto “Ciliegia delle Terre di Bari” 2013 prevede la realizzazione di attività promozionali della durata di un mese in quattro ambiti: la Grande Distribuzione Organizzata (altrimenti di difficile raggiungimento da parte dei produttori locali); le strutture ricettive locali (alberghi, agriturismi, b&b e ristoranti); le scuole primarie che svolgono attività di educazione alimentare; i mass media nazionali e locali. Quadruplicati i punti vendita della grande distribuzione che saranno coinvolti nel progetto: i punti vendita GDO coinvolti saranno 160 contro i 46 dell’edizione 2012.

Tanti i partners istituzionali del progetto, che verrà presentato martedì 21 maggio alle ore 11 presso il Museo della Città e del Territorio di Corato: Regione Puglia, Provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani, Camera di Commercio di Bari, tre GAL pugliesi, Gal “Ponte Lama”, Gal “Le Città di Castel del Monte”, Gal “Terra dei Trulli e di Barsento”, le organizzazioni Professionali Agricole della due Provincie, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta tipica di Bisceglie, i Comuni delle Province Bari e BT.Progetto Ciliegia 4

Interverranno per l’occasione: l’ Assessore Regionale alle risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni, il direttore Area di Coordinamento Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Gabriele Papa Pagliardini, il responsabile Asse III e IV PSR Puglia 2007-2013 Agr. Cosimo Roberto Sallustio, l’assessore alle Attività produttive della Provincia di Bari Onofrio Resta, l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Bari Franco Caputo, l’assessore alle Attività produttive della Provincia di Barletta-Andria-Trani Tonia Spina, il direttore GAL Le Città di Castel del Monte Paolo de Leonardis, il presidente del GAL “Terra dei Trulli” e di “Barsento” Stefano Genco, il presidente del Consorzio della Ciliegia e della Frutta Tipica di Bisceglie Gianni Porcelli, il presidente della OP Arca Fruit cav. Sergio Curci.
Al termine, degustazione di ciliegie delle terre di Bari.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 17 maggio 2013