CHIESA DI SANTA MARGHERITA AFFIDATA AL FAI

Ambiente / Attualità / Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 20 dicembre 2012

CHIESA DI SANTA MARGHERITA AFFIDATA AL FAI


fai1

Il sindaco firma la convenzione col FAI

Ora c’è anche l’ufficialità: il FAI  ha preso gestione della Chiesa di Santa Margherita, che intende tutelare ed erigere a con-sede delle proprie attività, non prima di averla definitivamente resa idonea ad ospitare una sala conferenze stabile ed aperta all’utilizzo di Comune di Bisceglie, enti e associazioni.

Con la firma dell’atto di convenzione tra il sindaco di Bisceglie Francesco Spina e la professoressa Rosa Crocetta, delegata del FAI, (Fondo Ambiente Italiano), avvenuta durante la presentazione del volume “Il naso del Templare” dei prof. Raffaele Licinio e Franco Cardini, si dà il via alla nuova primavera della chiesa di Santa Margherita, bellezza architettonica di grande rarità, ad oggi mai valorizzata a dovere.

Sarà cura del FAI promuovere la tutela del luogo, favorirne gli studi e garantirne la giusta notorietà e conoscenza.

E’ la prima volta che il FAI accetta in Italia una convenzione di questo tipo e la città di Bisceglie inaugura quella tendenza che nei paesi più progrediti è già realtà: la cooperazione nella salvaguardia dei beni di valore storico-artistico.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità / Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 20 dicembre 2012
  • Mimì Capurso

    E’ stata una serata davvero interessante. E questo a prescindere dalla convenzione del Comune con la FAI. L’ascoltare l’illustre ed erudito Professor Franco Cardini non è cosa di poco conto. Mi dispiace che i tanti colti concittadini(di destra, di sinistra, di centro) non erano presenti.