“Chi vorresti come candidato sindaco per Bisceglie?”: i risultati definitivi del sondaggio

Politica // Scritto da Serena Ferrara // 7 febbraio 2017

“Chi vorresti come candidato sindaco per Bisceglie?”: i risultati definitivi del sondaggio

Con il 30% delle preferenze, la maggioranza degli intervistati sceglie Gianni Casella

Tre comuni campionati (Bisceglie, Barletta e Margherita di Savoia), anonimamente.

Sul sito iltuosindaco.com sono stati pubblicati gli esiti definitivi del sondaggio pre elettorale “Chi vorresti come candidato sindaco?”

2816 i voti totali raccolti dall’anonimo istituto demoscopico, che sta tastando il terreno con largo anticipo rispetto alla data prevista a Bisceglie per le prossime elezioni amministrative (2018).

I risultati definitivi del sondaggio, di cui avevamo già dato notizia (leggi qui) confermano in testa Gianni Casella, che guadagna il 29,87% delle preferenze. Segue il Movimento 5 stelle, per cui si è scelto di non esprimere una candidatura, ipotizzando una logica di scelta collegiale ancora prematura e l’idea che l’elettore non distingua i pentastellati sulla base di reali preferenze. Anche Luigi (Gigi) Di Tullio, consigliere comunale di maggioranza, resta nella posizione assegnata dai primi intervistati: sorprendentemente è terzo, nonostante non abbia mai corso per una poltrona da primo cittadino.

Segue il già candidato sindaco Angelantonio Angarano, che guadagna appena l’8,66% dei voti, pur avendo già esperienza di una ottima campagna elettorale per la carica da primo tra pari.

Tra le altri “papabili” candidature, in ordine di preferenze: Vittorio Fata, Sergio Silvestris, Franco Napoletano, Pietro Consiglio, Giovanni Papagni, Tonia Spina e Angelo Consiglio, che sommati a malapena raggiungono le preferenze del primo in graduatoria.

RISULTATI DEFINITIVI

Casella Giovanni – 841 voti (29.87%)
Movimento 5 stelle – 806 voti (28.62%)
Di Tullio Luigi – 335 voti (11.90%)

Angarano Angelantonio – 244 voti (8.66%)
Fata Vittorio – 211 voti (7.49%)
Silvestris Sergio – 173 voti (6.14%)
Napoletano Francesco – 80 voti (2.84%)
Consiglio Pietro – 47 voti (1.67%)
Spina Antonia – 27 voti (0.96%)
Papagni Giovanni – 26 voti (0.92%)
Consiglio Angelo – 26 voti (0.92%)

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Politica // Scritto da Serena Ferrara // 7 febbraio 2017