CHEF BISCEGLIESI ALLA FINALE DEL GRAND CRU BIRRA MORETTI

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 18 novembre 2013

CHEF BISCEGLIESI ALLA FINALE DEL GRAND CRU BIRRA MORETTI


grand_cruBisceglie non se ne lascia sfuggire una. Le competizioni gastronomiche più importanti, vedono protagonisti i nostri giovani chef. Anche il Grand Cru Birra Moretti, concorso di cucina d’autore pensato per celebrare i prodotti della Famiglia Moretti, vedrà protagonisti i nostri.

Oggi, lunedì 18 novembre, presso la Città del gusto del Gambero Rosso di Roma, sarà lo chef biscegliese Giovanni Lorusso  a portare in alto i colori biscegliesi, coadiuvato dal collega (ancora un chef biscegliese) Francesco Losapio.

Il contest gastronomico mette in competizione le giovani promesse della cucina italiana a partire da un ingrediente base, la birra. 50 le ricette che hanno superato le prime eliminatorie, con piatto a scelta tra primo, secondo o piatto unico. 10 (Antonio Borruso, Federico Delmonte, Francesco Di Lorenzo, Francesco Ferrari, Giovanni Lorusso, Luca Caviola, Luigi Salomone, Massimo Larosa, Matteo Chiaudrero, Simone Nebbia), sono invece i finalisti, che hanno scalzato la concorrenza cimentandosi nella preparazione di un innovativo dolce a base di birra.

In programma quest’oggi, la riproposizione delle due ricette giunte in finale, di fronte ad una giuria  di personalità influenti: i top chef Claudio Sadler, Francesco Apreda, Fabio Barbaglini, Enrico Cerea, Simone Padoan e Antonella Ricci (13 stelle Michelin in tutto), i sommelier di fama internazionale Beppe Palmieri (Osteria La Francescana), Marco Reitano (La Pergola) e Giuseppe Vaccarini (Presidente ASPI), Paolo Marchi, patron di Identità Golose – The International Chef Congress, e Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia. Al vincitore, che dovrà anche dar conto della coerenza tra la prima e la seconda ricetta, nell’ottica di un menu completo e ben strutturato,10.000 euro in denaro.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 18 novembre 2013