RUBATA LA CANCELLATA DEL CENTRO ANZIANI

Cronaca // Scritto da Grazia Pia Attolini // 5 febbraio 2013

RUBATA LA CANCELLATA DEL CENTRO ANZIANI


cancellata rubata - Centro Anziani Melissa Bassi

cancellata rubata – Centro Anziani Melissa Bassi

Ladri di ferro portano via la cancellata del Centro Anziani “Melissa Bassi”

E mi ritrovo qui per l’ennesima volta a darvi notizia di un atto vandalico nei confronti di monili pubblici. Dopo i muri e i pavimenti imbarattati, i cassonetti incendiati, i furti, oggi veniamo a conoscenza che gli ignoti (purtroppo) personaggi incivi della nostra città (ma potrebbero anche non essere biscegliesi), nella notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio, hanno tagliato e portato via una porzione del cancello in ferro del Centro Aggregativo Comunale per Anziani “Melissa Bassi”.

Inaugurato poco meno di un anno fa, giugno 2012 (per l’articolo di riferimento clicca qui), il Centro Anziani è stato più volte vittima di atti vandalici dalla sua nascita. La responsabile della struttura, dott.ssa Doriana Stoico, ricorda che nel giardino tempo fa sono stati rinvenuti rifiuti e televisori abbandonati, quasi che il luogo fosse una discarica a cielo aperto.

Ora, la mancanza di una parte della cancellata rende il posto ancor meno sicuro. Peccato che la zona non sia dotata di telecamere di videosorveglianza.

Con quale chiave di lettura leggere l’atto vandalico? Povera (?) gente che cerca di ricavare qualche soldo vendendo il ferro rubato, o gente che per motivi sconociuti si diverte a creare disagi all’utenza e alla sicurezza pubblica? In realtà poco importa, perchè in ogni caso si tratta di un atto da condannare e che le forze di sicurezza devono prevenire, ancor di più perchè rivolto verso una struttura che offre un servizio importantissimo dal punto di vista sociale.

 

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cronaca // Scritto da Grazia Pia Attolini // 5 febbraio 2013