Celiachia e Intolleranze, seconda giornata dedicata ai prodotti senza glutine presso la Farmacia Silvestris

Attualità // Scritto da Fabrizio Ardito // 28 ottobre 2014

Celiachia e Intolleranze, seconda giornata dedicata ai prodotti senza glutine presso la Farmacia Silvestris


Nuovo appuntamento con le iniziative di supporto e informazione relative alla celiachia e alle intolleranze al glutine, promosse dalla Farmacia Silvestris a Bisceglie, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Puglia (AIC Puglia). Mercoledì 29 ottobre, dalle ore 18,30 alle ore 20,30, presso la farmacia Silvestris a Bisceglie (via Imbriani, 145), sarà infatti possibile degustare prodotti gluten free, e acquisire consigli e suggerimenti per una migliore cottura delle paste e un uso corretto dei condimenti.
La celiachia è una intolleranza permanente al glutine che colpisce un individuo su 100.

L’assunzione di alimenti contenenti glutine determina nelle persone predisposte geneticamente una risposta immunitaria abnorme a livello intestinale, con infiammazione e scomparsa dei villi intestinali. Non sempre la celiachia si manifesta in modo palese: oltre alla forma tipica (arresto della crescita del bambino, vomito, perdita di peso) vi è anche una forma atipica che si presenta tardivamente, una silente e una potenziale. La dieta priva di glutine resta al momento l’unica terapia possibile per la celiachia. Ma una dieta “gluten free” rappresenta anche una sana alimentazione per tutti quei soggetti che manifestano forme di intolleranza, allergia e pesantezza intestinale.

Nel corso dell’evento informativo di giovedì 29 ottobre, in collaborazione con il Molino Andriani – Pasta Felicia, sarà possibile non solo degustare prodotti assolutamente privi di glutine, ma anche verificare corrette tecniche di cottura e apprendere nuove ricette. I prodotti “gluten free” che saranno presentati sono tutti mutuabili, e possono essere acquistati sia con il buono ASL che direttamente.

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




Attualità // Scritto da Fabrizio Ardito // 28 ottobre 2014